Tagliacozzo. Saranno tre le degustazioni che si alterneranno durante Gironi divini. Un appuntamento fisso che ogni anno conquista decine di appassionati. A curarle sarà il critico del vino e coordinatore per l’Abruzzo Gironi divini, della prestigiosa guida Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club, Franco Santini. Ecco nel dettaglio le tematiche delle degustazioni
L’Abruzzo del vino: vizi e virtù.
Giovedì 18 Agosto ore 21:15
Si aprono le degustazioni guidate di Gironi Divini 2016 con una panoramica dei nuovi stili e tendenze del vino abruzzese.
Attraverso almeno 6 etichette selezionate tra le eccellenze regionali vi racconteremo come si sta muovendo l’Abruzzo enologico e quali sono i punti di forza e di debolezza dei nostri vini nel mercato nazionale e internazionale.
Vini “naturali”, biologici, biodinamici, vegani…ma che roba è?
Venerdì 19 Agosto ore 21:15
Negli ultimi anni l’attenzione verso i valori etici e salutistici si è diffusa sempre di più anche nel mondo del vino.
Come sempre accade ci sono luci e ombre, progetti seri e semplici speculazioni di marketing.
Ne parleremo insieme davanti una selezione di vini “verdi” che offriranno tanti spunti di discussione.
Il Vino di Dante: eleggiamo il campione di Gironi Divini 2016
Sabato 20 Agosto ore 21:15
“…e là da Tagliacozzo, ove senz’arme vinse il vecchio Alardo”. Quest’anno la battaglia si ripete…a colpi di calice! Durante la giornata conclusiva della manifestazione otto “campioni” di Montepulciano d’Abruzzo, rappresentativi delle varie province della regione, saranno assaggiati e giudicati alla cieca dal pubblico per eleggere il “campione di Gironi DiVini 2016”. I vini di questa edizione saranno il Malandrino di Cataldi Madonna, il Marina Cvetic di Masciarelli, il Pentima di Margiotta, l’Himerio di De Antoniis, il Plateo di Agriverde, il Vasari di Barba, il Castellum Vetus di Centorame e il Vecchie Vigne di Gentile.
Tutti gli incontri si svolgono presso le ex-carceri del Palazzo Ducale di Tagliacozzo e saranno condotti dal Coordinatore della guida Vinibuoni d’Italia del Touring, Franco Santini. Ogni degustazione ha un costo di 10€ e sarà limitata a soli 20 posti.
Per info e prenotazioni chiamare il 335-7533346.