Massa d’Albe. Il piccolo borgo di Massa d’Albe, incorniciato dalle montagne del Sirente Velino, con una storia alle spalle fatta anche di cinema, diventa sede di CinemAbruzzo campus. La frazione di Forme, che conta circa 250 anime, a pochi passi da Alba Fucens, è stata la location di alcune fortunate produzioni cinematografiche, nazionali e internazionali, facendo da sfondo a kolossal come “La Bibbia” e “Il deserto dei tartari”.
CinemAbruzzo Campus è pronto per iniziare: otto giovani filmmaker, selezionati tra più di 350 candidature provenienti da tutto il mondo, risiederanno per tre settimane nel borgo di Forme per dirigere e produrre dei cortometraggi ispirati al territorio abruzzese. Una sfida artistica con una visione lanciata nel futuro, dove si intrecciano le suggestioni dei luoghi a una progettualità innovativa che tiene realmente conto dell’impatto sull’ambiente.
L’inaugurazione ufficiale ci sarà questa sera alle 19 in piazza Luigi Libertini a Forme di Massa d’Albe, in provincia dell’Aquila. Sarà possibile conoscere i partecipanti, scoprire le opportunità di un progetto culturale davvero innovativo e vivere una magica serata di cinema all’aperto.