Avezzano. Si terrà il prossimo 2 dicembre l’udienza predibattimentale relativa al procedimento che vede imputati un uomo di 47 anni e una donna di 30, accusati di furto aggravato in concorso. L’episodio contestato risale al pomeriggio del 20 agosto 2022, quando, nel pieno centro cittadino, venne sottratta l’autovettura appartenente a don Claide Berardi, parroco della Cattedrale dei Marsi. Secondo quanto ricostruito, i due si sarebbero introdotti in sagrestia e, una volta impossessatisi delle chiavi, avrebbero portato via il veicolo.
La segnalazione del sacerdote fece scattare immediatamente le indagini da parte del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano. Gli agenti analizzarono le registrazioni di un impianto di videosorveglianza collocato vicino a un esercizio commerciale della zona, individuando così elementi utili all’identificazione. Il riconoscimento sarebbe stato agevolato anche dalla conoscenza diretta dei sospettati da parte dei poliziotti.
Tra gli indagati, l’uomo risulta già noto alle forze dell’ordine per una lunga serie di precedenti, circostanza che ha contribuito a velocizzare le attività investigative. Il procedimento è seguito dal pubblico ministero Maurizio Maria Cerrato; la difesa degli imputati è affidata agli avvocati Mario Del Pretaro e Giorgia Esposito.