MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Celano pubblicato l’avviso per la cessione gratuita dei ruderi abbandonati nel centro storico

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Settembre 2024
A A
355
Condivisioni
7.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. A Celano pubblicato l’avviso per la cessione gratuita dei ruderi abbandonati nel centro storico. L’amministrazione comunale attraverso una apposita delibera di giunta ha approvato l’avviso per la cessione volontaria e gratuita degli immobili fatiscenti abbandonati e pericolosi. Si tratta di un’importante iniziativa tesa a risolvere l’endemico problema dei ruderi abbandonati nella città castellana a seguito del terremto del 1915 da cui sono trascorsi oltre 100 e i cui proprietari sono molteplici, in molti casi sono deceduti, oppure si sono trasferiti in altre località abbandonando gli immobili, non di rado, alla mercè di occupazioni abusive oppure di lasciti di rifiuti abbandonati.

Secondo l’avviso, gli immobili oggetto di cessione gratuita devono essere abbandonati, liberi o non utilizzati, localizzati nella zona A del Centro Storico di Celano, riguardare prioritariamente edifici interi con quote di possesso dello stesso della unità immobiliare in comproprietà, maggiore del 51%, anche con spazi aperti pertinenziali, devono avere un degrado strutturale con crolli anche parziali di tetti e solai, e con lesioni nelle strutture portanti.  “Quello dei ruderi privati, afferma il Sindaco Santilli, concentrati soprattutto in una parte del nostro centro storico è un problema ormai secolare, ma che va preso di petto e risolto definitivamente. Lo stato di fatiscenza, abbandono e ora anche di pericolosità per la sicurezza pubblica non rende di certo merito alla bellezza del nostro centro che invece potrebbe essere uno dei più belli del panorama abruzzese. Spesso questo stato di abbandono li rende oggetto di discariche abusive a cui si dà addirittura fuoco, di occupazioni abusive o peggio ancora di fitti non registrati a extracomunitari. Il problema è anche culturale derivando da quella che definisco una vera patologia, che è quella di beni indivisi da decenni delle originali famiglie non più esistenti e i cui eredi o non riescono a trovare un accordo o hanno lasciato Celano e non hanno più interesse ad intervenire. Avendo ricevuto informalmente la volontà da parte di alcuni di essi di disfarsi gratuitamente di questi ruderi, abbiamo deciso di pubblicare un avviso per tutti gli interessati e fare gli opportuni interventi a seguito di acquisizione a patrimonio pubblico”.

Dalla Regione un milione e mezzo per la riqualificazione della Cittadella dello Sport di Celano (fotogallery)

8 Ottobre 2025

Celano, il sindaco Santilli porta in consiglio comunale la mozione per Gaza

3 Ottobre 2025

“Abbiamo l’obiettivo, continua il consigliere comunale all’urbanistica Ermanno Bonaldi, di adeguarci anche al nuovo regolamento urbanistico regionale che andando nella direzione del risparmio del consumo del suolo, riduce di moltissimo le aree di urbanizzazione periferiche, per cui il nostro centro storico diventa ancora più strategico e importante. Faremo a tal proposito degli incontri coi tecnici locali a stretto giro, per spiegare i principi dell’avviso e renderli anche partecipi a quella che riteniamo una sfida da vincere della città, di sviluppo e decoro”.

Tags: Celanoruderi
Next Post

Attacco di lupi a Villa San Sebastiano: tre vitelli uccisi e un altro gravemente ferito

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication