Celano. La Marsica protagonista della transizione energetica. Grazie al supporto di Enel, è attiva nella zona di Celano la Comunità Energetica Rinnovabile CERGo per permettere agli aderenti, famiglie, imprese e comunità di avere un ruolo attivo dal punto di vista ambientale e di conseguire un incentivo economico statale che potrà variare in base alle abitudini di consumo. CERGo dispone nella Marsica di un impianto fotovoltaico, per un totale di 1 MWp, per la condivisione di energia pulita.
L’iniziativa è stata presentata nella mattinata odierna nella sala consiliare del Comune di Celano. Erano presenti il Sindaco Settimio Santilli e la Presidente del Consiglio comunale Silvia Morelli, il Sindaco di Pescina Mirko Zauri, il Sindaco di San Benedetto dei Marsi Antonio Cerasani, il Sindaco di Ortucchio Raffaele Favoriti, l’account Cer Centro Italia Enel Fabio Impedovo, il Responsabile Affari Istituzionali Abruzzo e Molise Enel Pasquale Angelini e il Fondatore della Cer CERGo Salvatore Micoli.
I sindaci dei comuni della Marsica hanno espresso la volontà di valutare l’adesione alla Comunità Energetica, al fine di avere un beneficio diretto da reinvestire sul territorio per iniziative sociali e di lotta alla povertà energetica.
Enel, grazie alla sua presenza capillare sul territorio, promuove attivamente la costituzione delle CER in Italia, proponendo un servizio completo che va dall’adesione alla Comunità Energetica all’espletamento delle procedure presso il GSE e alla distribuzione degli incentivi statali agli aderenti.
Potenzialmente l’adesione alla CER è aperta anche a tutti i cittadini dei seguenti territori: Cerchio, Collarmele, Gagliano Aterno, Gioia dei Marsi, Ortona dei Marsi, Trasacco e Secinaro. Possono aderire alla CER anche piccole e medie imprese ed enti del terzo settore contribuendo a sviluppare un modello energetico sostenibile e rispettoso dell’ambiente ed aumentando la ricaduta economica dell’iniziativa sul territorio.
Per qualsiasi chiarimento, e per aderire gratuitamente alla CER, è stato predisposto un presidio settimanale nei locali comunali secondo il seguente calendario (per semplificare l’adesione alla CER si consiglia di portare con sé l’ultima bolletta energetica):
Celano: lunedì 20 ottobre (dalle ore 08.00 alle ore 14.00 e martedì 21 Ottobre dalle 10.00 alle 16.00);
San Benedetto dei Marsi: 28 e 29 Ottobre dalle 10.00 alle 16.00;
Pescina: 27 e 29 Ottobre dalle 10.00 alle 16.00;
Ortucchio: 3 e 4 Novembre dalle 10.00 alle 16.00;
Gioia dei Marsi: 3 e 4 Novembre dalle 10.00 alle 16.00.
È inoltre possibile aderire a CERGo presso gli Spazi Enel presenti nel territorio:
- Celano – Piazza IV Novembre, 8 (che sarà inaugurato il 16 ottobre alle ore 11,30);
- Pescina – Via Poppedio Silone, 8;
- Avezzano – Via XX Settembre, 9/11;
- Avezzano – Via B. Cassinelli, 2;
- Avezzano – Via Monsignor Domenico Valeri, 24;
- Avezzano – Piazza Cavour, 46;
- Rocca di Mezzo – Piazza Principe di Piemonte, 20;
- L’Aquila – Via Alessandro Volta, 1.