Celano. La gran folla presente in piazza IV Novembre ha assistito alla sfilata in costume d’epoca di figuranti per la rievocazione dei “canistr scuperte”, pratica celanese per la consegna di doni ai promessi sposi.
Lo scrive in una nota il presidente dell’Associazione anziani di Celano, Lorenzo Tamburrini.
“Anche la breve interruzione del traffico stradale è stata accolta con simpatia dai passanti, che hanno avuto cura di fotografare e filmare la sfilata. È stata la premessa alla presentazione della mostra “Ricamo, cucito … e altro: spose di altri tempi” con l’esposizione di abiti da sposa dagli inizi del novecento ad oggi e dei relativi manufatti. Lo scopo è quello di fornire un modo per riscoprire questa tradizione locale e renderla visibile alle nuove generazioni. Il “corredo”, composto per lo più da lenzuola, asciugamani, tovaglie federe, veniva cucito e ricamato a mano dalle nonne, dalle madri e dalle promesse spose ed era un momento fondamentale della promessa di matrimonio”.
All’Auditorium E. Fermi, dopo il saluto del presidente dell’Associazione anziani città di Celano Lorenzo Tamburrini, del sindaco Settimio Santilli e dopo l’illustrazione da parte del curatore Alfa Colaprete, si è proceduto al taglio del nastro. Numerosa la partecipazione del pubblico il quale, visitata la mostra, ha partecipato al rinfresco offerto dall’Associazione.
La mostra rimarrà aperta fino al 26 agosto compreso, con orario dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 21.