MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Celano la rievocazione dei “canistr scuperte”, la mostra è aperta fino al 26 agosto

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
21 Agosto 2024
A A
76
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. La gran folla presente in piazza IV Novembre ha assistito alla sfilata in costume d’epoca di figuranti per la rievocazione  dei “canistr scuperte”, pratica celanese per la consegna di doni ai promessi sposi.

Lo scrive in una nota il presidente dell’Associazione anziani di Celano, Lorenzo Tamburrini.

Pescinese assalito da uno sciame di vespe rischia lo shock anafilattico: salvato all’ospedale di Pescina: il grazie dei familiari a tutto il personale

30 Ottobre 2025

Proroga del Piano Faunistico Venatorio, le associazioni ambientaliste ricorrono al TAR: “La Regione ha ignorato le valutazioni ambientali e il monitoraggio faunistico”

30 Ottobre 2025

“Anche la breve interruzione del traffico stradale è stata accolta con simpatia dai passanti, che hanno avuto cura di fotografare e filmare la sfilata. È stata la premessa alla presentazione della mostra “Ricamo, cucito … e altro: spose di altri tempi”  con l’esposizione di abiti da sposa dagli inizi del novecento ad oggi e dei relativi manufatti. Lo scopo è quello di fornire un modo per riscoprire questa tradizione locale e renderla visibile alle nuove generazioni. Il “corredo”, composto per lo più da lenzuola, asciugamani, tovaglie federe, veniva cucito e ricamato a mano dalle nonne, dalle madri e dalle promesse spose ed era un momento fondamentale della promessa di matrimonio”.

All’Auditorium E. Fermi, dopo il saluto del presidente dell’Associazione anziani città di Celano Lorenzo Tamburrini, del sindaco Settimio Santilli e dopo l’illustrazione da parte del curatore Alfa Colaprete, si è proceduto al taglio del nastro. Numerosa la partecipazione del pubblico il quale, visitata la mostra, ha partecipato al rinfresco offerto dall’Associazione.

La mostra rimarrà aperta fino al 26 agosto compreso, con orario dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 21.

 

Next Post

Burocrazia asfissiante, così moriamo tutti: l'appello al presidente Coni di una Polisportiva aquilana

Notizie più lette

  • Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna: villaggio enogastronomico nel centro storico

    337 shares
    Share 135 Tweet 84
  • Oria Gargano, una vita per le donne: la Marsica piange una guerriera della libertà

    178 shares
    Share 71 Tweet 45
  • La giovanissima ricercatrice marsicana, Ylenia Della Rocca, è il nuovo volto di “Medicina Facile” su Rete8, debutta giovedì alle 21

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Avezzano, arrestato un uomo per atti persecutori: la Polizia Locale sventa una grave escalation di violenza familiare in Piazza Castello

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Avezzano, venerdì 31 ottobre, primo raduno dei pensionati della Casa Circondariale

    129 shares
    Share 52 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication