Celano. L’amministrazione comunale di Celano, in collaborazione con la scuola e su proposta della dottoressa Antonietta Piperni, dà l’avvio ad un corso di formazione rivolto a docenti, genitori e alunni delle classi 5 della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il corso, dedicato alla “Disostruzione delle vie aeree” e alla “Posizione laterale di sicurezza”, avrà inizio mercoledì prossimo in mattinata.
Questa iniziativa mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza e contribuire alla sicurezza della comunità scolastica.
L’Amministrazione comunale, tra cui il Vice Sindaco Piero Ianni, l’assessore Divina Cavasinni ed il consigliere Lisa Carusi, hanno espresso il loro pieno supporto all’iniziativa, sottolineando l’importanza della formazione in materia di sicurezza: “Siamo entusiasti di sostenere questo corso, un passo fondamentale per garantire che i nostri giovani, insieme alle loro famiglie e docenti, siano preparati ed informati sulle pratiche di primo soccorso. La sensibilizzazione in questi ambiti non solo promuove una cultura della sicurezza, ma contribuisce anche a creare un ambiente scolastico più sicuro. In un mondo in cui le emergenze possono verificarsi in qualsiasi momento, è essenziale che tutti, dai più giovani ai più adulti, abbiano accesso a queste conoscenze vitali. Il corso permetterà, sicuramente, di acquisire competenze pratiche e teoriche che possono salvare vite e crediamo, fortemente, che l’educazione alla sicurezza debba essere un elemento centrale nel percorso formativo dei nostri ragazzi. Motivo per cui ringraziamo la Dottoressa Antonietta Piperni per la proposta rivolta alla nostra attenzione e ai Dirigenti scolastici Prof. Patrizio Di Marco (Ite Celano) ed il Prof. Fabio Pavone (IC Celano) per aver accolto il progetto, cui auspichiamo possano seguirne altri in futuro”.








