Celano. Elevare gli standard di qualità della vita, agendo con incisiva determinazione sul tema ambientale, delle
forme di inquinamento e della sostenibilità. Garantire ai cittadini un adeguato supporto economico, aumentando l’offerta di forme per la mobilità alternativa. Perseguendo tali obiettivi l’Amministrazione Comunale ha previsto un concreto sostegno di natura economica per coloro che intendono utilizzare il mezzo di trasporto in maniera ecosostenibile e casomai sperimentare nuovi stili di vita.
A breve, infatti, saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune il bando relativo alla assegnazione di
incentivi economici destinati all’acquisto di mezzi di trasporto a impatto ambientale zero (biciclette elettriche, tradizionali e kit per l’elettrificazione dei velocipedi) e il bando relativo alla assegnazione di buoni mobilità a soggetti che sperimenteranno, per motivi di studio o lavoro, percorsi da effettuare con modalità ecologiche (a piedi o in bici).
I bandi di cui sopra sono attinenti a due delle azioni ricomprese nel Progetto “Città sostenibile nella terra dei
Parchi”, vincitore a livello nazionale del bando del Ministero della Transizione Ecologica denominato “Programma Nazionale sperimentale per la mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro”, volto a disincentivare l’uso smodato e individuale dell’automobile e ad incentivare mezzi di trasporto di condivisione o alternativi per ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, combattere il consumo di suolo e il degrado del territorio.
Il primo bando è rivolto agli studenti che abbiano compiuto i 16 anni di età, iscritti all’anno scolastico/anno accademico 2022/2023, ai lavoratori maggiorenni (dipendenti o autonomi) che prestino servizio presso aziende e/o enti ubicati nel Comune di Celano, al genitore non lavoratore (madre o padre) che accompagna quotidianamente i propri figli all’asilo o scuola elementare e prevede un contributo a copertura parziale – non
superiore al 50% del costo complessivo del mezzo- delle spese per l’acquisto dei seguenti mezzi: ebike (city bike), biciclette tradizionali (bici ad uso urbano) e kit per l’elettrificazione dei velocipedi tradizionali.
Il secondo bando è rivolto invece agli studenti che abbiano compiuto i 16 anni di età, iscritti all’anno scolastico 2022/2023 e ai lavoratori maggiorenni (dipendenti o autonomi) che prestino servizio presso aziende e/o enti ubicati nel Comune di Celano (sia gli studenti che i lavoratori dovranno avere la residenza o il domicilio entro 8 Km dal luogo di lavoro o studio) e prevede un rimborso chilometrico di 1,00 € a km per il tragitto casa-lavoro, e casa-scuola per due mesi e comunque fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Potranno presentare domanda i soli cittadini residenti nel Comune di Celano in possesso dei requisiti richiesti nei bandi. I requisiti per partecipare e ogni ulteriore informazione saranno consultabili a breve sul sito del Comune di Celano.