MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A casa tutti gli 83 dipendenti della Vesuvius, firmate ieri le lettere di licenziamento

Redazione Attualità di Redazione Attualità
23 Dicembre 2016
A A
48
Condivisioni
960
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. E’ finita. La Vesuvius non c’è più. Ieri mattina gli 83 dipendenti hanno firmato le lettere di licenziamento dall’azienda produttrice di piastre per altiforni e alla vigilia di Natale sono tornati a casa senza un futuro davanti. “Abbiamo firmato le lettere di licenziamento”, ha commentato Emiliano Di Salvatore, rsu di stabilimento, “siamo andati tutti a Sviluppo Italia, nella sede di Confindustria, e abbiamo sbrigato tutto l’iter davanti a una delegazione dell’azienda e alle parti sociali”.

Gli 83 dipendenti hanno iniziato a maggio a incrociare le braccia per avere qualche certezza sul loro futuro. Attraverso delle mail erano venuti a conoscenza di una riorganizzazione aziendale che prevedeva la chiusura di alcuni stabilimenti e l’accorpamento di altri. Per avere delle risposte alle loro domande sono arrivati a occupare la fabbrica per un mese e a bussare alla porta degli uffici della multinazionale a Londra e a Bruxelles. Nonostante le iniziali rassicurazioni, però, i dipendenti hanno continuato a lavorare con la paura di dover perdere il posto, assistendo ai tavoli regionali e ministeriali. A settembre poi è arrivata la notizia che a fine anno l’azienda avrebbe chiuso lo stabilimento di Avezzano e Macchiareddu, in provincia di Cagliari, e trasferito tutta la produzione nell’Europa dell’Est. A nulla è valso il tentativo del governo di far desistere la multinazionale. “Ormai è finito ogni tipo di rapporto con la Vesuvius”, ha concluso Di Salvatore, “da oggi (ieri per chi legge) siamo disoccupati come tanti altri marsicani”. Nei prossimi giorni i dipendenti dovranno iscriversi nelle liste di mobilità all’ufficio di collocamento nella speranza che entro due anni qualche azienda possa riassumerli.

Pescina rivendica la tutela del Giovenco, Zauri replica alle accuse e chiarisce la linea sull’impianto irriguo del Fucino

5 Novembre 2025

Taddei (Forza Italia) sancisce la conferma di Cesareo: “prosegue il percorso unitario del centrodestra”

5 Novembre 2025
Next Post

I bambini de "La banda dei birichini " diventano artisti e realizzano opere di grandi pittori

Notizie più lette

  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    234 shares
    Share 94 Tweet 59

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication