Carsoli – Dopo il primo segnale del Marzo scorso, relativo alla chiusura delle rotative di stampa presso la sede de “Il Sole 24 ore” di Carsoli si era capito subito che la situazione dello stabilimento storico per la Piana del Cavaliere si profilava complessa e difficile.
Già da qualche mese dunque si sono spente le luci notturne, e le attività di carico dei giornali pronti per la distribuzione sono già un ricordo.
Ed ora però il countdown pende su molti lavoratori. Lo stabilimento sembra ormai essere destinato, purtroppo, alla chiusura definitiva, e la data del 30 novembre 2021 è il termine ultimo per presentare le domande di esodo volontario a fronte di un trattamento biennale di salario.
Oltre a questo, molti dipendenti del settore poligrafico e amministrativo, con la chiusura definitiva dovranno scegliere come sede di lavoro Roma, oppure Milano, con conseguenti difficoltà gestionali e familiari.
La chiusura di questo stabilimento risulta essere parte integrante e sostanziale di un piano di riduzione dei costi del lavoro.
Lo stabilimento de “Il Sole 24 ore” è stato per tanti anni un fiore all’occhiello per l’industria di Carsoli e della Piana del Cavaliere, e con questa situazione si perde un ulteriore tassello di rilevante importanza per il tessuto economico e produttivo del territorio.
Preoccupazione dunque per molte famiglie, che si trovano così ad affrontare una situazione complessa anche sotto il punto di vista organizzativo.