Carsoli – Emozione, cultura ed alto significato simbolico per una cerimonia durante la quale si è proceduto allo svelamento della panchina rossa posizionata su apposita area nello spazio del cortile interno, ma ben visibile sulla Tiburtina Valeria. Una iniziativa voluta dal Comando della Polizia Stradale di Carsoli della quale è comandante Claudio Ciucci. L’evento è stato introdotto dal Dirigente Compartimento di Polizia Stradale Abruzzi e Molise dott. Andrea Giuseppe Maria Mainardi, a seguire l’intervento del Vescovo di Avezzano S. E. Mons. Giovanni Massaro, e poi del sindaco di Carsoli Velia Nazzarro. Tutti concordi sul significato che la panchina rossa nel giorno dedicato alla donna (l’8 Marzo) sia un segnale chiaro da parte delle forze dell’ordine nel riaffermare sempre di più il contrasto ad ogni forma di violenza e quindi di tutela per la donna.
Presenti anche il parroco di Carsoli Don Roberto Cristofaro, il vice sindaco di Pereto Ippoliti, il sindaco di Oricola Antonio Paraninfi, di Sante Marie Lorenzo Berardinetti, gli assessori al comune di Carsoli Lorenza Muzi e Salvatore Callipo, la Protezione Civile, la Croce Rossa, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e di altre associazioni locali.
SIGNIFICATO PANCHINA ROSSA:
La panchina rossa, colore del sangue , è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. E’ inoltre il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne e collocata in una piazza, in un giardino pubblico, davanti ad una scuola, a un museo o in un centro commerciale, o davanti al Municipio mantiene viva una presenza.
SIGNIFICATO DELLE SCARPE ROSSE:
le Scarpette Rosse, nate nel 2009 da un’idea dell’artista messicana Elina Chauvet come installazione per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio, sono da allora diventate il simbolo della Lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.