MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Cappadocia la prima edizione del premio intitolato a Beatrice Cenci: i premiati

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
12 Luglio 2021
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Il Natale si assaggia: MeFu/Go presenta il Taglio del Panettone dell’Avvento 2025

14 Dicembre 2025

L’Isweb Avezzano Rugby sconfigge il Livorno, prende altri 5 punti e vola al secondo posto in classifica

14 Dicembre 2025

Cappadocia. Domenica 18 luglio, alle 20.30, nello splendido scenario della piazza di Verrecchie, frazione del Comune di Cappadocia, si terrà la prima edizione del Premio intitolato a Beatrice Cenci, la nobile romana condannata a morte nel 1599 con l’accusa di aver ucciso il padre Francesco che la sottoponeva ad angherie.

Nell’occasione verranno conferiti riconoscimenti a personalità del mondo dello spettacolo, del teatro, della musica e dell’informazione che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno: “Da Debora Caprioglio a Pino Quartullo per proseguire con Roberta Faccani e Michele Cucuzza” spiega Silvia Federici, delegata alla cultura e al turismo del comune di Cappadocia e promotrice dell’iniziativa.

“La scelta di Beatrice Cenci non è casuale” aggiunge Federici. “Vittima di efferata brutalità, assurge a simbolo contro ogni forma di violenza. La sua figura ispirerà i nostri progetti istituzionali volti ad aiutare e a supportare, nello specifico, la Casa delle donne della Marsica”. La protagonista del giallo più appassionante della Roma del XVI secolo, diventa dunque simbolo di una kermesse il cui intento è presentare la figura di una giovane donna che fu anche vittima della prevaricazione delle istituzioni dell’epoca. Non a caso tra i grandi autori che si dedicarono alla vicenda, figura Shelley nel 1819 con la tragedia “The Cenci”.

La direzione artistica è affidata a Marco Simeoni con la collaborazione dell’attore Antonio Pellegrini “Dopo un periodo così difficile –dichiara Simeoni- sarà una grande gioia portare la cultura in una piazza così accogliente, con un vero e proprio spettacolo per tutte le età, che racchiude danza, musica e teatro, con la presenza di grandi nomi del panorama artistico e culturale italiano” sottolinea, esprimendo la sua gratitudine per la sensibilità manifestata dal Sindaco Lorenzo Lorenzin e da tutta l’amministrazione.

Next Post

Germano Di Cesare sul tetto del mondo, l'avezzanese vince il titolo mondiale in tre categorie diverse

Notizie più lette

  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1547 shares
    Share 619 Tweet 387
  • Avezzano in lacrime per la scomparsa del dottore Carmine Lisciotto: aveva 71 anni

    462 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Allarme furti in Marsica: abitazioni prese di mira a Pescina e San Benedetto

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    237 shares
    Share 95 Tweet 59
  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    279 shares
    Share 112 Tweet 70

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication