Balsorano. Sanificazione a Balsorano per la presenza di zecche e pulci. Il Comune ha infatti chiesto agli allevatori del territorio interventi mirati e preventivi per cercare di far fronte al problema dovuto all’arrivo della bella stagione e delle alte temperature.
In questi giorni a Balsorano si è manifestato un vero e proprio allarme per la presenza delle zecche che, vista la loro pericolosità, ha messo in allerta l’amministrazione comunale.
Il sindaco, Antonella Buffone, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni in merito alla presenza dei parassiti ha emanato un avviso pubblico rivolto a tutti i residenti e in particolare ai proprietari degli allevamenti e delle stalle.
“Viste le numerose segnalazioni pervenute circa la presenza di pulci e zecche sul territorio comunale”, ha precisato il sindaco di Balsorano in una nota ai cittadini, “al fine di integrare gli interventi di sanificazione previsti dal Comune, si invitano i proprietari di stalle e ricoveri di animali a effettuare regolarmente gli interventi di igienizzazione previsti dalla normativa vigente”. Ciò che si teme maggiormente quando ci si trova in situazioni con una presenza massiccia delle zecche e delle pulci sono i così detti “morsi” che potrebbero causare la meningoencefalite, una infezione virale che colpisce il sistema nervoso con possibili implicazioni importati e danni irreversibili.