MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Magliano, l’assessore Del Manso: le critiche ingiustificate non informano i cittadini

Redazione Attualità di Redazione Attualità
29 Agosto 2015
A A
47
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

Cuore, Corna & Confetture, riconciliazione dei coniugi dopo la separazione: cosa dice la legge

6 Novembre 2025

Irrompe in casa della fidanzata sfondando la finestra e sferra un pugno alla madre: arrestato

6 Novembre 2025

Magliano de’ Marsi. “Non è vero che sono stati cancellati gli ecopunti”. Questa la replica dell’assessore al bilancio del Comune di Magliano, Valentina Del Manso, alle accuse dell’ex assessore Antonio Morgante. “Da quando il Consiglio Comunale di Magliano ha approvato il bilancio, il 14 agosto scorso, la nuova amministrazione è stata oggetto di numerosi attacchi a mezzo stampa”, ha spiegato l’assessore Del Manso, “se il sole d’agosto non concilia riposo e spensieratezza ma induce qualcuno a fare inutile critica, sterile polemica o ingiustificato plauso alla vecchia amministrazione, devo fare alcune precisazioni che servono a chiarire la verità dei fatti, distorta evidentemente ad uso e consumo di chi scrive”. L’assessore Del Manso si riferisce all’articolo in cui l’ex assessore Antonio Morgante attacca, in materia di Tassa sui Rifiuti, l’attuale amministrazione comunale “…per aver eliminato i cosiddetti ecopunti…”. “La prima doverosa precisazione è che non è avvenuta nessuna “eliminazione”: comune di Magliano de' MarsiMorgante dovrebbe sapere che il termine per approvare le modifiche regolamentari con effetto retroattivo al 1° gennaio dell’anno di riferimento è coincidente con il termine ultimo fissato per l’approvazione del bilancio di previsione e che le modifiche dei regolamenti comunali approvate nella seduta consiliare del 30 luglio scorso non hanno riguardato l’eliminazione dei cosiddetti ecopunti. Inoltre, il sistema, a detta di Morgante, “completamente automatizzato” che riconosce sconti sulla tariffa variabile in base ai punti accumulati degli utenti, non è automatizzato affatto: alla data di approvazione del bilancio non è stato possibile quantificare l’ammontare delle riduzioni corrispondenti ai punti accumulati, in attesa dell’apposita comunicazione del gestore del servizio, prevista dal regolamento.
Infine Morgante – continua Del Manso – dovrebbe ricordare le indicazioni contenute nel DPR n.158/1999 circa l’integrale copertura dei costi del servizio di smaltimento con la relativa tariffa: il sistema degli ecopunti, così come da lui introdotto, rischia di rivelarsi una beffa per il cittadino che, a fronte di uno sconto maturato sulla tariffa dell’anno precedente, può vedersi applicato un aumento sulla tariffa del nuovo anno.
La nuova amministrazione comunale non ha dimenticato le legittime aspettative dei cittadini e sta lavorando, sin dal primo giorno, per eliminare le criticità del sistema degli ecopunti e determinare modalità e tempi di utilizzo dei punti accumulati nel rispetto della normativa vigente e dei diritti acquisiti dai maglianesi.”
Del Manso replica anche all’intervento dell’ex assessore Marco Di Girolamo circa il disavanzo di bilancio dell’anno 2014 come determinato a seguito del riaccertamento straordinario dei residui in attuazione del D.Lgs.118/2011.
“Ringrazio per gli apprezzamenti che mi sono stati rivolti in consiglio comunale dai consiglieri di minoranza Iacoboni e Iacomini, tuttavia ritengo scorretto, da parte di Di Girolamo, strumentalizzare i miei chiarimenti tecnico contabili per dare informazioni ai cittadini quantomeno incomplete. Il disavanzo, sostanziale e non tecnico, è emerso a seguito dell’applicazione delle nuove regole di contabilità ma deriva dalla condotta gestionale passata che ha fatto affidamento su entrate la cui disponibilità non era certa. La nuova amministrazione sta affrontando, in questi primi mesi di lavoro, una difficile situazione finanziaria, con trasparenza e professionalità, senza gravare sui cittadini. Questi ultimi saranno informati circa queste e altre problematiche riguardanti il Comune in un consiglio comunale straordinario convocato allo scopo.”

Next Post

Reliquie di Sant'Antonio, seduta solenne in Comune per il rinnovo del patrocinio alla città

Notizie più lette

  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Irrompe in casa della fidanzata sfondando la finestra e sferra un pugno alla madre: arrestato

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    206 shares
    Share 82 Tweet 52
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    183 shares
    Share 73 Tweet 46
  • I Marsattori tornano in scena: al castello Orsini risate, dialetto e memoria popolare

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication