Avezzano. Dei tanti sport che vengono praticati nella Marsica ce n’è uno che spesso passa inosservato, ma è l’unico che regala soddisfazioni a livello nazionale.
La Marsica Calciobalilla è un’associazione sportiva affiliata alla FICB (Federazione Italiana Calcio Balilla) che nonostante la sua giovane età, ha già in bacheca moltissimi premi ottenuti sui biliardini di ogni competizione italiana. In soli tre anni la scuderia Marsicana ha sfornato centinaia di giovani campioni, tra cui anche Simone Rossoni, l’attuale campione italiano (nessun’altra associazione sportiva abruzzese ha un campione italiano in carica Ndr). “Il Calcio Balilla è adatto a tutti, è molto competitivo e poco costoso” è così che Danilo Mancini, presidente dell’associazione, ama definire questo sport che si gioca tutto tra riflessi e tenuta mentale “Tanti ragazzi, che prima vedevano il bar come un semplice luogo d’ozio, hanno riscoperto nel Calcio Balilla un agonismo che spesso li aiuta a superare anche fasi difficili della propria vita adolescenziale”.
La sede legale del club è a Tagliacozzo, ma i tre principali punti agonistici sono ad Avezzano: Central Bar, Student Bar e il Caffè Royal. Molti però sono i locali affiliati nei diversi paesi marsicani: Pescina, San Benedetto, Collelongo, Ortucchio, Gioia dei Marsi, Capistrello e Castellafiume. In questi circoli, tra un panino con la salsiccia e un po’ di sano sfottò, si giocano le partite del campionato che ogni anno inizia a gennaio e termina a dicembre. Negli anni passati più di 400 partecipanti si sono sfidati all’ultimo punto sotto le luci dei neon dei circoli e i primi classificati, oltre a medaglie e coppe, hanno portato a casa anche dei sostanziosi premi in denaro.
Ma l’associazione si muove benissimo anche a livello nazionale: l’anno scorso sono stati disputati i campionati italiani di Calcio Balilla e quest’anno nella Marsica approderà il prestigioso “Trofeo delle regioni”. Coloro che ne volessero sapere di più su questo meraviglioso sport, possono visitare la pagina Facebook dell’associazione o il sito internet, dove oltre ai contatti potrete trovare le date delle sfide, il calendario completo e le immancabili classifiche.
Francesco Proia