Tagliacozzo. Punto di primo intervento attivo tutto il giorno e postazione 118. E’ questa la situazione dell’ospedale di Tagliacozzo secondo quanto sostenuto dall’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci. L’integrazione del sistema di emergenza-urgenza nella Marsica prevede inoltre a Pescasseroli la presenza h24, e non più h12 del mezzo di soccorso avanzato, a Trasacco l’istituzione di una postazione con mezzo di soccorso base h12 e nella Valle Roveto la presenza del mezzo di soccorso base h24 e non più h12.
I dati emergono in una risposta dell’assessore regionale a una interpellanza presentata all’inizio dell’anno dal consigliere Gianluca Ranieri. Paolucci ha annunciato che il servizio sanitario marsicano non ha subito e non subirà ridimensionamenti. Sulla questione legata al trasporto dei pazienti da Tagliacozzo ad Avezzano in caso di pazienti più gravi restano invece dubbi. L’unica incertezza riguarda l’ospedale di Tagliacozzo dove in caso di pazienti più gravi da trasportare ad Avezzano non è chiaro in che modo si potrà agire. Il comitato chiede una circolare che autorizzi il 118 al trasporto di pazienti ad Avezzano nei casi più gravi. Altrimenti se un paziente dovesse arrivare al pronto soccorso di Tagliacozzo in gravi condizioni, e avesse la necessità di essere trasferito subito ad Avezzano a causa delle gravi condizioni o semplicemente per accertamenti non disponibili a Tagliacozzo, chi dovrebbe accompagnarlo?
“Nello specifico”, ha spiegato Paolucci, “siamo pronti ad andare incontro alle esigenze dei pazienti qualora vengano presentate richieste chiare. Fino a oggi, infatti, non ci sono stati tagli ai pronto soccorso e ai punti di primo intervento, né ce ne saranno. Al contrario stiamo investendo nelle reti di emergenza urgenza, soprattutto nelle aree interne. Abbiamo già investito”. Si tratta di dieci milioni di euro per nuove postazioni del 118, oltre a investimenti portati a termine per servizi di telemedicina, oltre a un defibrillatore per ogni comune della regione che ne abbia fatto richiesta.