Tagliacozzo. “È una situazione in stallo da circa un anno, nessuno se ne è occupato, siamo stanchi”, affermano gli abitanti di via delle Orchidee, nel quartiere della Giorgina a Tagliacozzo, “è un vero disagio dover andare a lavoro ogni mattina e trovarsi la strada sempre piena d’acqua. Abbiamo cercato di contattare il Cam, ma nessuno ci ha dato retta fino ad ora. Intervenga almeno il comune per darci un sussidio”.
L’appello è abbastanza chiaro. A lanciarlo sono proprio gli abitanti della zona che lamentano una situazione al quanto fastidiosa. Qualcuno ha pubblicato anche delle foto su Facebook per denunciare il fatto. Si presuppone che la perdita provenga dai tubi dell’acqua sottostante la strada e determini la fuoriuscita dal tombino centrale della strada. Pur non essendo molto grande, la perdita crea numerosi disagi, specie se si immaginano le rigide temperature invernali, la trasformazione dell’acqua in ghiaccio e gli anziani che abitano nei condomini del sito.
Nello stesso quartiere, tempo fa, si era riportata la situazione in degrado del Largo Virgo Fidelis, proprio adiacente alla via citata. Oggi, il parco è stato leggermente risistemato, i rifiuti sono stati eliminati, l’erba è stata tagliata, ma ancora nessuna ombra dei giochi precedenti e l’altalena in semi-funzionante è ancora presente. Ad ogni modo, sembra che la zona sia un po’ trascurata, tanto che un cittadino, abitante nei pressi, si è lamentato infastidito: “Non è possibile che il Comune si occupi solamente delle strade centrali e si lascino in degrado quelle poco più lontane”, continua, “la via è stretta ma è a doppio senso, con parcheggio da ambo i lati, piena di buche, in più con perdite d’acqua”. Conclude con amaro sarcasmo, “Tagliacozzo è un paese di poche strade, la Giorgina non dista neanche duecento metri in linea d’aria dal centro, possibile che in questi anni nessuno si sia mosso?”. Raffaele Castiglione Morelli