Avezzano. Offrire ai cittadini immigrati i principali servizi amministrativi sfruttando al meglio le nuove tecnologie. È questo lo scopo principale del progetto “Dialoghiamo telematicamente”, nato da una convenzione tra la Prefettura dell’Aquila ed il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila e finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione – azione 9/2013 – “Capacity building”, che prosegue con successo e sarà attivo fino al prossimo 30 giugno. Grazie al supporto di mediatori culturali di lingua araba, macedone, albanese, spagnola, inglese, francese e tigrino, presenti in ben sette sedi nella provincia, il progetto offre agli utenti interessati la possibilità di usufruire gratuitamente di postazioni informatiche per comunicare telematicamente con lo Sportello Unico per l’Immigrazione dell’Aquila, prenotare online un appuntamento ed inoltrare telematicamente le diverse pratiche. Attraverso il portale www.onlineimmigrazione.
· Prefettura UTG dell’Aquila: martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00;
· Questura dell’Aquila: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00;
· Commissariato di Polizia di Avezzano: martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00;
· Comune di Avezzano (sede presso CSVAQ): lunedì dalle 10:00 alle 12:00 e mercoledì dalle 15:00 alle 17:00;
· Comune di Luco dei Marsi: martedì e giovedì d alle 16:00 alle 17:30;
· Commissariato di Polizia di Sulmona: lunedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00;
· Comune di Sulmona: lunedì e giovedì dalle 15:45 alle 17:15.
Già dalle prime fasi di attuazione del progetto si è assistito ad una positiva risposta dell’utenza, in particolare in quelle aree, come Luco dei Marsi, dove la presenza della popolazione immigrata ha assunto negli ultimi mesi una consistenza importante. Tutte le informazioni, la documentazione e i servizi online sono disponibili sul sito internet www.onlineimmigrazione.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare la gestione operativa del progetto al numero 389.9095100.