Per conoscere un territorio è necessario assaporare i suoi prodotti e conoscere la sua storia. Proprio per questo è nato il progetto AbruzzoLive verso L’Expo, un viaggio alla scoperta dei sapori e della cultura di una Regione ricca da scoprire. Il progetto è diviso in due parti e consente al visitatore di fare un viaggio in Abruzzo, tra il mare e la montagna, attraverso i suoi piatti tradizionali da un lato e la storia dei suoi avi dall’altro.
Sia la tradizione culinaria abruzzese, sia la riscoperta delle colture di un tempo saranno protagoniste del progetto AbruzzoLive verso L’Expo 2015 che porterà i ricettari delle nonne all’esposizione mondiale del maggio prossimo per valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici. Il quotidiano AbruzzoLive vuole esporre nella vetrina più grande al mondo un imponente libro virtuale da sfogliare insieme a esperti e curiosi provenienti da diversi Paesi.
A scriverlo sarete direttamente voi, i lettori del portale abruzzese che invieranno le ricette della tradizione regionale e i segreti culinari rubati alle mamme e alle nonne. Ogni ricetta è stata correlata da dettagli sugli ingredienti, foto delle preparazioni e aneddoti o ricordi. Oltre ai lettori di AbruzzoLive e di MarsicaLive (2,1 milioni di pagine viste al mese – dati certificati Google Analytics febbraio 2015), il ricettario sarà composto anche da tante ricette proposte direttamente dagli chef, dai pasticceri e dai cuochi abruzzesi che hanno avuto così l’opportunità di sponsorizzare le loro creazioni.
Tutto il materiale raccolto costituirà il grande ricettario virtuale che, in contemporanea con l’inaugurazione dell’Expo 2015, verrà pubblicato sul portale. Il grande ricettario virtuale, poi, sarà presentato direttamente all’esposizione mondiale nello spazio dedicato all’Abruzzo. Un’occasione unica per la nostra Regione e per la sua cucina che, soprattutto negli ultimi anni, sta puntando molto sulla riscoperta di quel legame indissolubile con la tradizione contadina grazie anche a tante colture dimenticate e oggi tornate sulle terre del Fucino e dell’intero Abruzzo.
Nello spazio dedicato alla regione verde d’Europa non poteva mancare una pagina sulla sua storia. Grazie alla presenza di Anfiteatro Editore, collaboratore di AbruzzoLive, lo stand verrà animato con proiezioni di documentari storici ad alto impatto visivo ricavati dal libro “Polvere di lago”, romanzo già riconosciuto di interesse culturale dalla Soprintendenza ai beni archeologici d’Abruzzo e per cui è già pronta una sceneggiatura da sottoporre in RAI. Proprio con i filmati girati per la realizzazione del booktrailer cinematografico, sarà possibile scoprire i più importanti siti archeologici della Marsica ripresi con tecnologie d’eccezione come droni aerei e visitare questi luoghi attraverso la realtà virtuale con il sistema brevettato Google Cardboard. Saranno tante, inoltre, le sorprese che accompagneranno questo viaggio dal locale al globale.
Informazioni
Le ricette dovranno essere corredate da:
Testo (ingredienti e procedimento)
Foto di alcune fasi della preparazione, oltre al piatto finito
Inviare all’indirizzo [email protected]
Invio fino al 30 giugno