Carsoli. Le grandi manovre sono in continuo fermento nella imminenza delle elezioni di maggio. In casa Pd sembra ormai conclamata la candidatura a sindaco di Velia Nazzarro, che ha prevalso di fatto su Mario Mazzetti ex primo cittadino e segretario provinciale dello stesso partito. Un fatto che avrà sicuramente ripercussioni su diversi fronti che si sono venuti a creare. Inizialmente, alla stessa Nazzarro venne dato un mandato esplorativo, confermato poi da dichiarazioni ufficiali del segretario Pasquale Mattia. Ma i dirigenti locali, mentre sono alle prese per fronteggiare ovvie reazioni nel merito di questa decisione, stanno intensificando gli incontri con altri gruppi per comporre la lista. Veniamo alla cronologia aggiornata dei fatti. Una rappresentativa delegazione del Pd ha incontrato ieri l’ex sindaco Luciano Lauri e il gruppo dei dimissionari dissidenti di D’Antonio che avevano espresso, in un incontro con altri gruppi, la decisione di candidare a sindaco di Federica Arcangeli. Si tenta dunque di aprire gli orizzonti per avere maggiori certezze di vittoria. Nel contempo si è registrato lo scioglimento del gruppo “Adesso si cambia” annunciato da Gianpaolo Lugini, che però è stato poi smentito dal coordinatore Domenico De Santis che vuole invece andare avanti e che ora sembra voler riaprire i tavoli di trattativa. Ma se un gruppo si scioglie, un altro se ne forma e c’è anche Giuseppe Berardini che presenta una sua squadra. “Questo gruppo –afferma Berardini in un comunicato stampa- si costituisce nell’immediata conclusione delle scorse elezioni , dopo che alcuni elementi provenienti dalle varie liste concorrenti e altre persone di buona volontà si sono incontrati non come avversari politici ma come amici che da sempre condividevano la passione per l’ impegno politico sul territorio, dando così vita ad una struttura ramificata e pluralista che coinvolge tante differenze politiche ma ha anche obiettivi, intenti e soluzioni comuni per apportare strategicamente forza sul territorio del carseolano”
Ancora tutto tace, per lo meno ufficialmente, per quel che riguarda l’ex sindaco Domenico D’Antonio il quale ancora non si è ancora pronunciato su una sua possibile ricandidatura. Certo è che sta lavorando per comporre una nuovo contenitore dove stabilire tutti insieme il da farsi. Nel mentre anche il gruppo “Responsabilità Popolare” coordinato da Paolo Ragazzoni e formatosi intorno alla figura di Daniele Imperiale, ha incontrato congiuntamente il gruppo “Indietro non si torna” ed il gruppo Adesso si Cambia. Ragazzoni ha annunciato di volersi confrontare esclusivamente sui contenuti.
In conclusione dunque un po’ tutti si sono incontrati con tutti, o quasi. Per tentare di capire meglio:
Cronistoria 2015
-l’8 gennaio si dimettono i consiglieri: Federica Arcangeli, (vice Sindaco) Alessandra Testa, (Assessore) Marco Granaroli, Daniela Sideria Minati, Fabrizio Proietti, Mario Mazzetti e Berardino Giuliani, e si avvia la procedura di scioglimento del Consiglio Comunale.
-Dopo la caduta dell’amministrazione, Domenico D’Antonio incontra Adesso si cambia
-Nasce il gruppo “Responsabilità Popolare” coordinato da Paolo Ragazzoni
-Nasce il gruppo “Indietro non si torna” coordinato da Rossano Milani
-Il PD incontra Adesso si Cambia
-Torna in campo Luciano Lauri che stringe rapporti con i dissidenti dimissionari di Domenico D’Antonio che intendono promuovere una lista con candidato sindaco Federica Arcangeli, ex vice sindaco.
-Il PD apre le consultazioni per la scelta del candidato sindaco, tre i nomi inizialmente in lizza: Mario Mazzetti, Velia Nazzarro ed Evando Ranieri.
-In un incontro tra gruppi Adesso si Cambia e Lauri/Dissidenti escono i nomi di quattro possibili candidati sindaco: Fulvio Cangelmi, Federica Arcangeli, Mauro Di Natale e Gaetano Cimei.
-Si incontrano Imperiale, Cimei e D’Antonio e rispettivi gruppi
-Il Pd timidamente scioglie le riserve, ed è Velia Nazzarro a spuntarla su Mario Mazzetti in qualita’ di candidato sindaco, che vuole presentare una squadra secondo suoi intenti
-Gianpaolo Lugini annuncia lo scioglimento di Adesso si Cambia con un comunicato stampa
-De Santis gia’ coordinatore lo smentisce e vuole ad andare avanti
-Il Pd incontra Lauri e dissidenti di D’Antonio
-De Santis riapre i tavoli di trattativa
A tutt’oggi, comunque l’unica candidatura sindaco ufficializzata per il momento è quella di Velia Nazzarro del Pd.