Celano. Ultima giornata domani del progetto “Educazione alla Campagna Amica” dedicato gli studenti delle scuole della città. L’iniziativa ha permesso ai ragazzi di apprendere i fondamenti della corretta alimentazione e compreso l’importanza del legame tra il prodotti tipici e il territorio di provenienza avvicinandosi alla realtà del mondo agricolo locale. La giornata conclusiva del progetto, promosso dalla Federazione Provinciale della Coldiretti con il patrocinio della Camera di Commercio dell’Aquila, si svolgerà giovedì 26 maggio in Piazza IV novembre a Celano. All’iniziativa prenderanno parte, oltre agli alunni coinvolti, alle famiglie e agli insegnanti, il presidente della Coldiretti L’Aquila Salvatore Di Benedetto, il direttore Raffaello Betti, la responsabile del progetto Maria Pia Soi, l’assessore all’agricoltura del Comune di Celano Cesidio Piperni e gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura dell’Aquila coordinati dal Professor Giampiero Negrini che eseguiranno sul momento la preparazione di alcuni formaggi. Per l’occasione sarà inoltre allestito un piccolo mercato di Campagna Amica con i prodotti a km zero di alcune aziende agricole locali. Il progetto – ricorda la Coldiretti – rientra nel più ampio programma di educazione alimentare dei consumatori, rivolgendosi a quella fascia di persone per le quali, in virtù dell’età e della maggior esposizione ai messaggi dei mass-media, un’azione tesa a stimolare una scelta consapevole degli alimenti risulta della massima importanza. Il progetto, nello specifico, si è basato sull’educazione alla salute attraverso un’opera d’informazione sui principi di una sana alimentazione e sull’educazione al gusto attraverso esperienze di degustazione, ma anche sull’educazione alla cucina coinvolgendo gli alunni in maniera diretta nella preparazione degli alimenti e sull’educazione al mercato con il coinvolgimento attivo delle scuole e delle famiglie all’acquisto consapevole degli alimenti. Sono state inoltre organizzate visite alle fattorie didattiche e alle aziende di trasformazione con l’obiettivo sia di far conoscere le tecnologie di trasformazione degli alimenti sia le motivazioni alla base delle scelte alimentari.