Avezzano. È ufficiale: la stazione di Avezzano sarà classificata Sd4. Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha avuto conferma ieri pomeriggio in una telefonata con il sottosegretario Bocci che il presidio marsicano ‘sarà riqualificato e oggettivamente classificato SD4, come merita’ ha commentato il sindaco. La bozza di ristrutturazione nazionale del Corpo aveva erroneamente inserito Avezzano nella categoria SD3, che sarebbe costata il taglio di 2 unità e il trasferimento di tutti i mezzi speciali a L’Aquila. ‘Non solo non saranno tagliate le due unità – spiega Di Pangrazio – ma ne saranno aggiunte 10, cioè due squadre di vigili del fuoco in più a disposizione di tutta la Marsica, e saranno lasciati in città tutti i mezzi speciali per gli interventi più complessi’.
‘La giusta riclassificazione della stazione di Avezzano – aggiunge il sindaco – è stato frutto di un’attenta e oggettiva valutazione e analisi dei numeri da parte della struttura tecnica del dipartimento Vigili del Fuoco, che ha convenuto con le eccezioni da noi sollevate’.
L’importante risultato ‘è stato raggiunto grazie all’azione sinergica del comando provinciale Vvf , delle forze sindacali e dell’amministrazione comunale – conclude il primo cittadino -, ma soprattutto dalla grande disponibilità del sottosegretario Bocci’.