MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Consiglio sull’ospedale, il sindaco dice no a strumentalizzazioni. Montelisciani soddisfatto

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
1 Dicembre 2014
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp
La situazione della nuvolosità, correnti e dei fenomeni previsti da GFS alle ore 02:00 di Mercoledì 15 Ottobre. Saranno possibili dei rovesci moderati su tutta l'area marsicana

Il meteo nella Marsica 13 – 18 ottobre: da martedì possibile guasto e temperature in diminuzione

12 Ottobre 2025

Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

12 Ottobre 2025

Tagliacozzo. All’indomani del consiglio comunale sulle sorti del pronto soccorso dell’ospedale di Tagliacozzo, interviene il sindaco, Maurizio Di Marco Testa, che chiarisce la sua posizione e dice no a tentativi di strumentalizzazioni. Soddisfatto il consigliere di opposizione, Vincenzo Montelisciani, che aveva presentato una mozione accolta e votata in consiglio.
Il primo cittadino parla intanto di “Accuse infondate e strumentalizzazione su temi importanti come la sanità”. Di Marco Testa si difende dal fuoco incrociato che lo ha collocato, nel corso del consiglio comunale sulle sorti del pronto soccorso, al centro di una manovra politica in linea con il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio. “Non conosco il cervellotico motivo per cui viene tirato in ballo il sindaco di Avezzano”; ha spiegato Di Marco Testa, “visto che Di Pangrazio per primo coinvolge sempre tutti i sindaci per trovare soluzioni condivise sui temi importanti della Marsica come la sanità. Se chi, come il sindaco Di Pangrazio, pone al centro i problemi prima dei partiti con il coinvolgimento di tutte le parti non piace, i cittadini dovrebbero riflettere. C’è chi si cimenta a fare congetture distorte dalla realtà”, continua il sindaco, “ma la difesa dell’ospedale ha bisogno del coinvolgimento di tutti”. Il sindaco ribadisce che “Di Pangrazio non si è mai intromesso nelle scelte amministrative tagliacozzane e ha dato sempre massima disponibilità”.
Fa un bilancio positivo dell’esito della seduta, il consigliere di minoranza Montelisciani. “L’obiettivo che ci eravamo prefissi è stato raggiunto”, afferma, “la prima notizia è che il Comune di Tagliacozzo si costituirà in giudizio ad adiuvandum nel ricorso presentato davanti al TAR dal comitato Pro Ospedale in difesa delle funzionalità del pronto soccorso. La seconda, è che il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità dei presenti una mozione unitaria (proposta da una parte della minoranza su nostra iniziativa, e poi concertata con la maggioranza) in difesa dell’Ospedale Umberto I e della sanità pubblica.maurizio di marco testa sindaco di tagliacozzo
La delibera che ne è scaturita”, aggiunge, “manifesta preoccupazione per la situazione creatasi ed esprime dissenso rispetto alle politiche regionali dell’assessore Paolucci e le scelte del manager della ASL Abruzzo 1. In più istituisce una commissione per monitorare le funzionalità dell’Ospedale e per prendere tutte le iniziative che si riterranno opportune per la difesa del diritto alla salute, nonché della sicurezza dei cittadini e di un intero comprensorio.
La nostra posizione in Consiglio Comunale”, sottolinea, “è stata chiara e non può essere soggetta a fraintendimenti: non si può riorganizzare la sanità pubblica strizzando l’occhio alle cliniche private. E nelle sue ultime dichiarazioni, Paolucci ha espresso la volontà di stipulare protocolli di intesa con le cliniche private per il ricovero dei pazienti provenienti dai pronto soccorso che non trovano posto nelle strutture pubbliche. Questo avverrebbe, mentre si chiudono posti letto negli ospedali pubblici e si trasformano i pronto soccorso in punti di primo intervento. Al di là delle polemiche di questi giorni, è questo il cuore del problema e è su questo che siamo riusciti a portare tutto il consiglio comunale a sancire solennemente che la tutela della salute spetta alla sanità pubblica, che deve garantire gli stessi livelli essenziali di assistenza a tutti, e che non puó essere subordinata a altri interessi.
Ora”, conclude Montelisciani, “bisogna riprendere il filo della battaglia politica e della mobilitazione sociale in difesa del diritto alla salute. L’Amministrazione Comunale e le forze politiche tutte ci mettano la faccia e se ne facciano promotori (insieme al Comitato, che lo fa da anni troppo spesso in solitaria o quasi) almeno si farà anche chiarezza su quali siano le reali posizioni di ciascuno e su chi è davvero interessato a difendere il diritto alla salute dei cittadini. Noi ci saremo”.

Next Post

Oro dei santi patroni di Oricola, fedeli pronti a intraprendere azioni legali per fare chiarezza

Notizie più lette

  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    243 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    290 shares
    Share 116 Tweet 73
  • Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication