Avezzano. Confagricoltura Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Avezzano, organizza un incontro con le aziende agricole e agroalimentari abruzzesi per illustrare le opportunità del mercato tedesco ed i servizi a favore delle aziende offerti dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania. L’incontro si terrà il 13 novembre alle 16 ad Avezzano presso la Sala del Consiglio Comunale. Per la Camera di commercio italiana per la Germania sarà presente Anna Paola Concia Senior Consultant Sales saranno, inoltre presenti Dino PepeAssessore Regionale Agricoltura e Giovanni Lolli Vice Presidente Assessore attività Produttive. Nel corso del seminario Anna Paola Concia risponderà alle domande delle aziende agricole ed illustrerà i principali servizi offerti dalla Camera quali la promozione di incontri di lavoro, fiere, esposizioni, l’acquisizione di informazioni relative alla solvibilità e liquidità di aziende, l’andamento dei mercati e la possibilità di collocamento di merci. La Camera di Commercio Italiana per la Germania è stata fondata nel 1911 e persegue lo scopo di promuovere lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra Italia e Germania e di supportare le imprese che intendono internazionalizzare le proprie attività. A 5 mesi dall’inaugurazione dell’EXPO di Milano è necessario che le imprese agricole abruzzesi si organizzino e colgano l’occasione per posizionare le loro produzioni verso mercati sempre più vasti. “Confagricoltura sarà presente ad Expo per diffondere il concetto di agricoltura come elemento essenziale dell’economia nazionale ed internazionale e benché durante la manifestazione non sarà possibile realizzare attività commerciali, Confagricoltura offrirà a tutte le imprese che sceglieranno di esserci e di partecipare, l’opportunità di utilizzare la vetrina di Expo come occasione per sviluppare e rafforzare il business dell’impresa ed il proprio posizionamento strategico” affermaConcezio Gasbarro Presidente di Confagricoltura Abruzzo “in vista di questo importantissimo evento abbiamo organizzato questo seminario per meglio conoscere le potenzialità della Germania che rappresenta il maggiore partner commerciale dell’Italia per i prodotti agricoli e agroalimentari. Confagricoltura, da sempre, ma ancor più oggi sceglie di essere l’espressione delle imprese agricole, evitando di rappresentare l’agricoltura attraverso immagini, ideali, slogan che tendono più a dare lustro evanescente al sistema di rappresentanza verso l’opinione pubblica che a dare riposte concrete all’agricoltura. Occorre puntare su imprese che hanno una valenza economica, competitive ed in grado di stare sul mercato, perché solo incrementando la loro attività, e quindi in prima battuta la produzione e la produttività, si potrà conseguire maggiore crescita e maggiore occupazione”. Conclude Gasbarro.