Carsoli. L’appuntamento era per le 11.30 dopo la S. Messa, e puntualmente la Lega Arcobaleno era a Carsoli in piazza Corradino per celebrare la giornata internazionale delle barriere architettoniche. Alcuni ragazzi molto giovani si sono resi disponibili a provare cosa significa ad esempio l’essere non vedenti. La lega Arcobaleno dunque ha organizzato il bendaggio e con l’ausilio di un bastone ed accompagnatore ha condotto i ragazzi nel percorso intorno alla Piazza. Il Consiglio Comunale è stato rappresentato dal Presidente Daniele Imperiale che ha accolto l’invito a sedersi in carrozzella e trasformarsi in disabile. Una volontaria assistente senza esperienza, ha dunque accompagnato il Presidente del Consiglio in un percorso che ripercorreva l’esigenza di un disabile di muoversi per andare a fare la spesa, entrare in Chiesa o in pescheria.
“Ero stato in carrozzella – afferma Daniele Imperiale – alcuni anni fa in seguito ad un intervento alla gamba, ma non potevo certo immaginare la differenza che c’è tra gli spostamenti dei corridoi d’ospedale e quelli di viabilità ordinaria per strada, in piazza o nei marciapiedi. Si avverte subito una sensazione di basso verso l’alto, di instabilità corporea, e ci si rende conto di quanto alcuni dettagli talvolta impercettibili anche a livello di progettazione per le opere pubbliche, possano avere effetti importanti per chi è gravato da handicap fisici. Anche una panchina troppo sporgente – prosegue il Presidente del Consiglio di Carsoli – costituisce un problema, cosi’ come determinate basi dei lampioni perimetrali della Piazza. Dobbiamo impegnarci dunque a tutti i livelli per abbattere ogni tipo di barriera, iniziando e riprendendo anche piccole cose. Iniziamo con dieci punti, e anche se non riusciremo a farli tutti subito, diamogli una classificazione di priorità. Lo dobbiamo a chi non ha scelto determinate condizioni, ma soprattutto lo si deve ad una crescita sociale di aggregazione che elimini barriere ed ogni tipo di differenza tra popoli, nazioni, e persone.”
La Lega Arcobaleno è molto attiva a Carsoli, ed ha una propria sede in via Mario Galli, ove vengono organizzate dalla coordinatrice Mena Tancredi numerose attività per ragazzi, artistiche ed espressive. “Sono comunque soddisfatta – ha affermato – del messaggio che siamo riusciti a lanciare in questa giornata di sensibilizzazione, e siamo grati ai ragazzi che si sono immedesimati e alla rappresentanza istituzionale che ha voluto supportarci ed immedesimarsi in questo percorso. Mi auguro che tutto cio’ – conclude Mena Tancredi – non cada nel vuoto e che le problematiche che abbiamo rappresentato siano prese in considerazione.” (d.g.)