MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Apre a Carsoli Abruzzo Quality, una fiera permanente con i prodotti tipici di qualità

Redazione Attualità di Redazione Attualità
22 Ottobre 2014
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Sicurezza stradale e consapevolezza: al “Liceo Benedetto Croce” incontro con la polizia stradale

14 Maggio 2025

Carispaq e L’Aquila per la vita: insieme per donare strumenti sanitari agli ospedali della provincia

14 Maggio 2025
Carsoli. Alle porte della regione apre Abruzzo Quality il primo centro dedicato ai prodotti di qualità di casa nostra. Il progetto è stato presentato ieri mattina al Comune di Carsoli e prenderà vita entro il 2015. ‎Il polo, che verrà creato all’interno del centro fieristico, avrà un’area espositiva permanente, con 28 stands, e una zona dedicata alle fiere tematiche con 18 spazi dove verranno promossi i prodotti di qualità: dall’olio alla ceramica fino al vino e ai formaggi.  “E’ una giornata importante perché le forze sociali riunite hanno dimostrato che al di là delle logiche limitate si è guardato alla concretezza e alla ricaduta che il progetto poteva avere”, ha spiegato il sindaco di Carsoli, Domenico D’Antonio, “questo progetto non rende vano la realizzazione del centro fieristico, costato 1milione e 800mila euro, e porta un modello di sviluppo nuovo che valorizza il legame prodotto-territorio. In mondo che vive sul marketing e sulla globalizzazione è importante oggi sia per Carsoli, porta d’Abruzzo, sia per le aree interne della Marsica. È quindi fondamentale valorizzare la qualità dei prodotti per dare un futuro a questo territorio. È un incontro carsolimodo anche per poter integrare distretto industriale e realtà locali”. Mostra mercato permanente con fiere tematiche, per settore, la settimana dell’olio, la ceramica di Castelli. Solo eventi tematici orientati sull’artigianato di alta qualità e sui prodotti. Il Comune di Carsoli sarà l’ente capofila, il Patto e il distretto economico della Regione si occuperà della promozione. Ci sarà una galleria espositiva permanente e un’area dedicata agli stand per le fiere. ‎Sarà aperto dal venerdì alla domenica e prevediamo 140persone al giorno che spenderanno in media 50euro. Il costo di gestione dello stand sarà di 14mila euro l’anno. Ogni azienda avrà un incasso netto di 8mila euro netti. La mostra temporanea avrà 18 stand che possono diventare il doppio. Prevediamo 30 fiere l’anno e 10dipendenti fissi. L’opera deve essere arredata con 622mila euro e prevediamo di farlo in meno di 6 mesi. A novembre sarà consegnato al Mise la proposta di appalto a febbraio potrebbero partire i lavori. La campagna marketing partirà subito per trovare le aziende e far conoscere la struttura. Soddisfatto Antonio Del Corvo, presidente della Provincia dell’Aquila: “‎quando abbiamo deciso di assegnare questi fondi li abbiamo dirottati su questo territorio e il sindaco D’Antonio ha subito sposato questo progetto. Sicuramente dovrà essere messo in rete con il progetto di scambio gomma-ferro che già esiste perché qualche anno fa siglammo un procollo d’intesa con Trenitalia per poter velocizzare il trasporto, speriamo di poterlo realizzare presto. La necessità di conoscere quello che esiste nel territorio è forte perché in pochi lo conoscono, speriamo di poter dare presto questa opportunità”. Il progetto è stato finanziato dal Patto territoriale e vede come capofila il Comune di Carsoli. “L’accordo di programma è stato sostenuto 35 sindaci, presidente Provincia e della Camera di Commercio”, ha precisato Loreto Ruscio presidente del Patto territoriale, “il Patto ha 2milioni e mezzo di risorse, l’idea è stata quella di non spacchettarle ma di concentrare le risorse in due progetti: uno per la valorizzazione dei prodotti del Fucino e uno al centro fieristico di Carsoli. L’obiettivo è quello di creare un’area per la valorizzazione dei prodotti tipici d’Abruzzo. Abbiamo raccolto adesioni di tutto il territorio e nei prossimi giorni presenteremo il progetto al Mise e auspichiamo di ottenere in pochi giorni l’ok per far partire il tutto. I soldi già ci sono, devono essere approvati”. Carlo Floris,  progettista, ha spiegato in sintesi come verrà realizzato il progetto. “Il Comune di Carsoli a nostro avviso stava avendo uno sviluppo commerciale e demografico straordinario ‎e per questo doveva essere valorizzato”, ha sottolineato, “e anche i numeri dicevano la stessa cosa. Il dinamismo demografico e sociale hanno fatto si che diventasse la vera porta d’Abruzzo. Qui transitano numeri impressionanti di traffico e si fermano qui perché hanno una seconda abitazione. Le presenze turistiche anche dicono la stessa cosa. A Carsoli passa chi deve andare a Roma o chi viene da Roma e si ferma qui per fare la spesa e magari prendersi qualcosa di tipico. A Roma ci sono 450mila persone originari abruzzesi. Quindi per questo è strategico il Carsoli perché sarà al centro dell’asse tra il museo di Avezzano e lo showroom di Roma. Qui si potrà fare una spesa di alta qualità con 28 stand permanenti dove si potrà acquistare solo prodotti raffinati del territorio. Tutto questo sarà Abruzzo Quality. L’asse Abruzzo Roma non è un problema strutturale ma di sistema. A noi questa asse deve interessare e non altri perché i dati turistici ci danno ragione, su questo asse c’è un maggiore influsso turistico”.
Next Post

Chiude dopo oltre 20 anni l'ufficio informativo turistico di Ovindoli

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie più lette

  • Marsia si prepara ad accogliere il Giro d’Italia con la neve: coltre bianca sulle strade pronte per i ciclisti

    380 shares
    Share 152 Tweet 95
  • La cucciola di orso abbandonata dalla mamma sta meglio, mangia e cresce: eccola mentre beve il latte

    263 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Al via lo sgombero del palazzo fatiscente e occupato da senza tetto in via Pertini

    178 shares
    Share 71 Tweet 45
  • Avezzano dice addio a Paola Moraro, mamma di due bimbi muore a 47 anni

    323 shares
    Share 129 Tweet 81
  • Arriva il Giro d’Italia: venerdì la settima tappa Castel di Sangro – Tagliacozzo

    128 shares
    Share 51 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025
Guide & Recensioni

“Vini d’Abruzzo per Bevitori Curiosi” debutta a Vinorum: un viaggio emozionale tra calici e storie

di Redazione Attualità
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication