Avezzano. Giodi Scala ha conquistato il titolo italiano dei pesi Gallo nell’incontro organizzato dalla società professionistica, l’unica in Abruzzo, De Clemente promozioni sportive, al palazzetto di via Pereto, con quattro incontri trasmessi su Rai Sport 1, canale 57. La 21esima edizione del “Trofeo pugilistico città di Avezzano, 12° Memorial Mario De Clemente”, ha visto la vittoria sul ring, per l’incontro valido per il vacante titolo italiano dei pesi Gallo, del ciociaro Giodi Scala del Team De Clemente che ha battuto ai punti il riminese Antonio Pio Nettuno, sulla distanza delle dieci riprese.
Per Pio Nettuno era la quinta occasione tricolore che arrivava dopo sette sconfitte consecutive. Purtroppo nella preparazione del guerriero pugliese-romagnolo non tutto è andato per il verso giusto. Il maestro Alberto Biagini sperava di presentare il suo allievo al top della forma. “Nettuno si meritava di combattere al meglio delle sue possibilità per questa nuova importante occasione”, ha spiegato, “purtroppo lavora a Firenze in un grande Ipermercato e questa volta non gli sono state concesse le ferie. Ci siamo preparati nella mia palestra a Rimini con grande impegno nelle ultime settimane, ma solo venerdì, sabato e domenica. Un peccato perchè un guerriero come Pio merita di salire sul ring dopo aver fatto sparring, fondo, tecnica per un periodo ininterrotto e non a singhiozzo”. Soddisfazione per il team guidato da Armando De Clemente che continua a ottenere successi.
Molto entusiasmante anche il sotto-clou con match tra professionisti. Il giovanissimo Superpiuma di Avezzano, Mattia Gemini, continuando l’escalation di vittorie, ha battuto ai punti un muscoloso e preparato Filippo Lugaresi di Cesena. Sul ring anche il pugile avezzanese peso massimo Ivan “Nervoso” Di Berardino che ha entusiasmato il pubblico e ha battuto all prima ripresa per KO tecnico l’ungherese Attila Ztemary, che non voleva interrompere l’incontro nonostante fosse finito al tappeto. Ora per il pugile avezzanese c’è davanti un salto di qualità con avversari di grande spessore.
La Marsica ora attende l’incontro di Stefano Castellucci che oggi a Manzano in provincia di Udine tenterà di conquistate il titolo dell’Unione europea detenuto dal Campione in carica e imbattuto in 18 incontri, Orlando Fiordigiglio. Il pugile avezzanese, sempre della scuderia De Clemente, ha regalato sempre grandi soddisfazioni agli sportivi. Negli ultimi due mesi ha svolto una lunga e dura preparazione insieme al suo allenatore Ivan Fiorletta e al preparatore atletico professore Carlo De Michelis. A riprendere l’incontro ci sarà Italia Uno e l’appuntamento è alle 23:45. Castellucci ha confermato di essere in forma come non mai e che indipendentemente dal risultato farà una grande prestazione con la speranza di riportare ad Avezzano il titolo.