MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

E’ morto il partigiano Dario Spallone, medico e amico di Togliatti

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Luglio 2014
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

900mila euro ad Avezzano per il contrasto alla povertà: il piano per famiglie e disoccupati

26 Febbraio 2026

Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

26 Febbraio 2026

È morto a Roma il professore Dario Spallone, medico ed ex comandante partigiano. A darne notizia è l’Anpi di Roma, di cui Spallone era membro del comitato provinciale e presidente della sezione «Fosse Ardeatine». Di famiglia abruzzese, Dario – fratello di Mario che fu medico personale di Togliatti – diventa comunista a seguito dell’emanazione delle leggi razziali del ’38 ed assieme a tutta la sua famiglia diede un importante contributo attivo alla lotta per la Liberazione nelle zone di Avezzano e Roma.Dario Spallone
«Nel dopoguerra – ricorda l’Anpi – entra a far parte, in quanto medico, della commissione costituente per i problemi medici. Fu vicino a Togliatti e strinse rapporti con l’Unione Sovietica e con il Vaticano. Mite, ma fermo e coerente, è stato lucido e disponibile ai confronti, spronando continuamente i giovani verso gli ideali della Resistenza». L’Anpi di Roma, appresa la notizia della sua scomparsa, «esprime le più sentite condoglianze alla famiglia». Ernesto Nassi, presidente dell’Anpi di Roma, «saluta con affetto il caro amico scomparso».
La camera ardente, fa sapere l’associazione, sarà allestita domani alle 18 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. «Mi unisco al dolore dei familiari dello storico comandante partigiano, Dario Spallone, scomparso questa mattina, e rivolgo loro le mie più sentite condoglianze». A dichiararlo, in una nota, il Sindaco di Roma Ignazio Marino. «Con Dario Spallone se ne va un protagonista di quella grande pagina di storia civile italiana che sono state la Resistenza e la Liberazione. In qualità di medico, Spallone ebbe anche un importante ruolo nel dopoguerra entrando a far parte della commissione costituente per i problemi medici. Fino all’ultimo, grazie alla sua attività all’interno dell’Anpi di Roma, ha testimoniato alle giovani generazioni la memoria della lotta per la liberazione di Roma dall’occupazione nazifascista».
«Un saluto commosso a Dario Spallone, protagonista della Resistenza italiana e testimone instancabile della lotta per la liberazione di Roma dall’occupazione nazifascista. È stato un prezioso esempio di integrità verso le giovani generazioni, cui molto ha insegnato sui temi della memoria. Lo ricorderemo sempre con grande affetto». Lo ha dichiarato il vicesindaco di Roma Capitale Luigi Nieri.
“E’ con profonda tristezza che apprendiamo la notizia della morte del comandante partigiano Dario Spallone. Se ne va un pezzo della Resistenza italiana, successivamente impegnato attivamente anche nella fondamentale funzione di attualizzazione della memoria come presidente della sezione Anpi Fosse Ardeatine. Alla famiglia e all’ ANPI le mie più sentite condoglianze anche a nome dell’Amministrazione regionale del Lazio”.

Next Post

A Rendinara di Morino arriva il gas, il sindaco D'Amico accende l'impianto

Notizie più lette

  • Aielli con il fiato sospeso, uomo barricato in casa minaccia un’esplosione

    321 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Bimba di dieci mesi muore dopo essere rimasta schiacciata nel letto durante il sonno

    223 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    191 shares
    Share 76 Tweet 48
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    143 shares
    Share 57 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication