Castellafiume. Dopo il dibattito sul digital divide, questa volta ad arrecare disagio ai cittadini di Castellafiume è la linea telefonica. Oramai è da diversi mesi che gli sfortunati cittadini lamentano disservizi legati alla linea telefonica gestita dal magnate della telefonia fissa “Telecom Italia”, che nonostante le numerose segnalazioni e lamentele al numero clienti 187, non sembra riuscire a ripristinare la qualità del servizio offerto, continuando, tuttavia, ad inviare le bollette ignara del danno procurato. Spesso nel bel mezzo di una conversazione telefonica la voce degli interlocutori va a singhiozzo, o alzando l’apparecchio non si sente la voce di chi sta chiamando o ancora ,nel peggiore dei casi, la linea cade improvvisamente e l’apparecchio sembra non dare alcun segno isolandosi completamente per svariati minuti. Ignari i tentativi di molti di sostituire gli apparecchi e gli impianti a propria cura e spesa, il disservizio sembra continuare al punto che gli abitanti del paesino marsicano sono fortemente seccati dal protrarsi del disagio e soprattutto dalla difficoltà nel ricevere telefonate importanti, da medici ed ospedali, o di lavoro tanto che alcuni ristoratori del luogo hanno riscontrato perdite nelle prenotazioni. Federica Di Marzio