Avezzano. Guardie Ambientali Centro Italia Regione Abruzzo e i volontari del canile di Sante Marie, hanno portato in piazza Torlonia ad Avezzano i cuccioli, cuccioloni e i cani adulti ospitati nel canile. I cani del Rifugio di Sante Marie “Cima Dog” sono tornati protagonisti anche quest’anno in piazza Torlonia, ad Avezzano. Questa mattina, gli amici a 4 zampe di diversa taglia hanno scodinzolato per i giardini della città, a disposizione di chiunque volesse adottarli e prenderli in cura.
L’iniziativa “Adotta un cane dal canile”, patrocinata dal comune di Avezzano, è stata organizzata dai membri dell’Associazione Bau-Bla, che hanno dimostrato alle diverse persone presenti alcuni metodi di educazione dell’animale. Durante l’evento, hanno rallegrato l’atmosfera anche alcuni piccoli cuccioli, presi in cura dalle ragazze del gruppo volontario “Zampa Amica”.
Il gruppo, nato l’anno precedente, si occupa con impegno e passione dell’affido di cuccioli e cani di ogni taglia, che hanno bisogno di aiuto e che vengono abbandonati per strada dai loro padroni. “Purtroppo, in questo periodo il numero dei cani abbandonati è aumentato”, ha commentato una delle ragazze, “il cane non è solo un gioco, è una responsabilità, ma molti pensano di poterli trattare come macchine usa-getta e una volta stufati li buttano per strada, se non in luoghi peggiori. Sono più di trecento i cani che popolano il canile di Sante Marie, per non parlare della quantità presente negli altri posti. Abbandonare un cane è un crudele segno di viltà”.
Nella mattinata sono stati adottati più di 10 cuccioli e un cane di grande taglia. Il gruppo “Zampa amica” ha proseguito l’iniziativa nel pomeriggio, spostandosi in piazza Risorgimento, presso i portici. Altri eventi di affido degli amici a 4 zampe sono previsti a breve tempo in alcune città della Marsica.
Come dimostrato anche da scoperte scientifiche, tra le diverse specie animali, il cane riesce a provare sentimenti di amore e di rispetto molto profondi nei confronti del proprio padrone; è un compagno in momenti di difficoltà ed è in grado di trasmettere all’uomo il significato più importante del prendersi cura, con pazienza e divertimento. @RaffaeleCastiglioneMorelli