Avezzano. Gli atleti del Circolo Tennis Avezzano, vincendo contro il Circolo Tennis “Prati37” di Pescara, hanno conquistato la permanenza nel campionato di serie C con una giornata di anticipo. Con modalita’ simili agli incontri della piu famosa “Coppa Davis”, il match tra i due circoli si è svolto giocando un totale di 6 partite, 4 singolari e 2 doppi, corrispondenti ad altrettanti punti. Lo score finale ha visto il CT Avezzano vincere per 6-0. Gli atleti del Circolo Tennis Avezzano sono riusciti a strappare con il cuore un risultato di prestigio; la serie C infatti è la più alta categoria tennistica a livello regionale e il CT Avezzano e’ l’unica struttura nella marsica che può vantare una propria rappresentativa in una categoria così elevata.
Gli atleti che hanno raggiunto questo importante traguardo sono tutti nati nel vivaio del circolo, ad ulteriore dimostrazione della qualita’ della scuola tennis: Alan Di Santo, Andrea Orlandi, Andrea Venditti, Angelo Di Mattia, Gianluca Togna, Valerio Antonosante guidati dal capitano Gabriele Sorgi (nella foto).
Nel cammino verso la salvezza il CT Avezzano ha dovuto affrontare avversari durissimi ottenendo due vittorie, contro CT Contrada Cavalli di L’Aquila (5-1) e CT Prati 37 (6-0), un pareggio (3-3) contro il CT Francavilla e due sconfitte per 4-2 contro Castel Di Sangro e Giulianova. Nell’ultima giornata in programma domenica 11 maggio, gli atleti del CT Avezzano giocheranno in casa contro il CT Sambuceto per cercare di chiudere con una vittoria un campionato comunque ricco di soddisfazioni.
Ottimi risultati anche sul fronte giovanile. La squadra under 14 femminile composta da Cecilia Orlandi, Gaia Iannucci e Michela Cellini, dopo aver brillantemente superato la fase provinciale, si e’ piazzata tra le prime quattro squadre d’Abruzzo. La squadra under 16 femminile composta da Caterina Scimia, Chiara Virgilio e Eleonora Giordani ha partecipato con orgoglio alle competizioni regionali piazzandosi tra le prime tre squadre. La squadra under 16 maschile, composta dagli atleti Alessandro Pietrobattista, Davide Di Martino, Federico Giordani e Riccardo Rosati ha superato la prima fase provinciale e si e’ fermata nella seconda fase, ove nulla ha potuto contro il forte CT Castel Di Sangro.
Sul fronte individuale la federazione italiana tennis ha convocato 3 atleti del CT Avezzano per rappresentare la Provincia di L’Aquila nella prestigiosa “Coppa delle Province”, un campionato a girone che mette a confronto i migliori giocatori d’Abruzzo. I giocatori del CT Avezzano che hanno rappresentato con successo la Provincia di L’Aquila sono Michela Cellini, Jacopo Iannucci e Niccolo’ Virgilio.
Grandi soddisfazioni poi nei campionati “veterani”, la squadra over 65 maschile infatti ha gia’ superato la fase regionale con una giornata di anticipo conquistando di diritto l’accesso alle fasi nazionali. Gli atleti che hanno raggiunto questo storico traguardo e che domenica 11 maggio si giocheranno il titolo di campione regionale sui campi del CT Pescara sono Enzo Felli, Gianni Gatti, Mauro Ranieri, Renzo Del Rosso e Sergio Berardi.
A livello femminile, il Circolo Tennis Avezzano è egregiamente rappresentato con ben due squadre che parteciperanno al campionato regionale di serie D2: la prima squadra è composta da Alessandra Libonati, Caterina Scimia e Roberta Di Natale; la seconda squadra da Giorgia Di Biase, Lorendana De Simone e Marianna Valente.