Carsoli. In un clima di grande interesse e partecipazione si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Carsoli la presentazione deli libro “Una voce in capitolo”, di cui è autore Esmail Mohades, riguardante la storia del popolo iraniano dal 1890 al 2013.
L’evento è stato organizzato in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione “Il Mondo in una stanza” coordinata da Farnaz Mirzapoor. I lavori sono stati coordinati dal giornalista Nello Maiolini, e sono stati organizzati in due fasi. La prima con le introduzioni al tema, in cui i relatori si sono gradualmente addentrati nella tematica con una metodo coordinato e suddiviso per la diversità degli interventi. A fare gli onori di casa il Vice Sindaco Federica Arcangeli, che con l’occasione ha anche presentato il logo Librincomune che segna l’inizio di un percorso culturale continuativo per esaltare la cultura letteraria nella nostra cittadina. A seguire il prof. Angelo Bernardini avvalendosi di specifiche slide, ha rappresentato l’Associazione Lumen con uno spaccato storico-culturale ad ampio raggio. “La libertà non è mai scontata – ha affermato Farnaz Mirzapoor – si conquista giorno per giorno anche lavorando su se stessi” ed ha poi fornito una testimonianza del suo ruolo nella Comunità locale e le varie iniziative. Apprezzato anche l’intervento della Prof. ssa Gabriella Liberatore, e le conclusioni della prima parte sono state affidate al giornalista Daniele Imperiale, il quale dopo aver rappresentato il sostegno dell’Ordine Regionale dei Giornalisti d’Abruzzo su queste iniziative di crescita culturale, ha evidenziato l’importanza di una cultura di integrazione sociale e culturale. “Questa presentazione – ha spiegato – ci fornisce l’occasione per approfondire e meglio conoscere la storia di questo popolo e l’informazione deve fare la sua parte per ampliare il suo raggio d’azione non limitandolo alla sola cronaca.”
Il tema è stato poi centrato dall’autore del libro Esmail Mohades, che con estrema semplicità e pacatezza è riuscito a spiegare i contenuti dell’opera e le motivazioni che lo hanno portato a scriverla. Il quadro è stato chiaro, e tutta la sala si è addentrata con attenzione sui vari aspetti storico- culturari del popolo iraniano. Una delle piu’ antiche civiltà del mondo. Mohades ha parlato della lotta per una democrazia ancora da conseguire. Un libro molto documentato e cronologicamente ricco per capire la realtà di questo paese affascinante.
Dopo la presentazione dell’autore è seguito un dibattito con il quale è stata data possibilità ai partecipanti di rivolgere specifiche domande a Mohades.
Ci si è interrogati sugli strumenti per meglio comprendere e dare risposte all’intergralismo islamico e alel questioni che gravano su Iran e Medio Oriente. Il libro contiene una interessante prefazione dell’ex Ministro Giulio Terzi di Sant’Agata. (Elita Proietti)