MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, V° concerto per la pace con l’orchestra dei ragazzi

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
23 Marzo 2014
A A
49
Condivisioni
982
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La Diocesi di Avezzano attraverso l’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi, ha elaborato un progetto che per il quinto anno, ha impegnato gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale del comprensorio marsicano per la costituzione dell’Orchestra dei Ragazzi che si esibirà nel “Quinto Concerto per la Pace” 2014 in programma per il prossimo lunedì 24 Marzo alle ore 18.00 presso il Teatro dei Marsi in Avezzano.

Coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’importante e innovativo progetto sono stati oltre all’Orchestra Giovanile diocesana, la quale ha promosso l’iniziativa, le scuole secondarie di primo grado “C. Corradini” di Avezzano, “A. Vivenza” di Avezzano, “T. da Celano” di Celano e “A. Argoli” di Tagliacozzo con i rispettivi dirigenti scolastici (prof. Angelo Recina, prof.ssa Patrizia Marzialei, prof.ssa Vincenza Medina, prof.ssa Marina Novelli) e docenti di strumento musicale. Il concerto per la pace della nuova compagine concertistica, unica nel suo genere, rappresenta il momento culminante di un progetto didattico finalizzato alla costituzione della grande orchestra di ragazzi nella quale si alternano di anno in anno, gli alunni frequentanti i corsi di strumento musicale nella Scuola Media ad indirizzo musicale.

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

Nuovo defibrillatore in Piazza Cavour donato da LFoundry in memoria di Danilo Fraioli

10 Ottobre 2025

L’orchestra sarà formata da oltre cento elementi provenienti dalle classi di flauto, sax, clarinetto, tromba, violino, chitarra, percussioni e pianoforte. Il programma previsto per questa quinta edizione del concerto per la pace prevede l’esecuzione di brani provenienti da varie parti del mondo, il tema infatti è quello della mondialità e dell’intercultura. Il sottotitolo del concerto: “Il giro del mondo attraverso la musica”. Il concerto si svolge in occasione della XXII giornata per i Missionari Martiri. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo invece, hanno curato il servizio d’accoglienza in teatro. Si tratta di una vera e bella testimonianza di collaborazione tra più scuole.

L’opportunità che viene data ai ragazzi di potersi esibire e di far parte di un organico orchestrale a partire già dall’età scolare rappresenta un’importante innovazione nel campo musicale attuale e in prospettiva rappresenta un ideale sviluppo dello studio della musica andando avanti nel proprio percorso di formazione. In occasione del “Concerto della Pace” 2014 dell’Orchestra dei Ragazzi verranno raccolti fondi da destinare al progetto “Il viaggio della vita” per sostenere l’accoglienza dei profughi a Lampedusa. L’ingresso allo spettacolo è libero ed aperto a tutti. Nella mattinata dello stesso giorno l’orchestra terrà un’anteprima del concerto dedicata alle scolaresche. Interverranno allo spettacolo il Vescovo di Avezzano Monsignor Pietro Santoro e il Sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio e altre autorità civili locali.

Locandina

Next Post

La storia dell'Iran presentata a Carsoli da Esmail Mohades

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    319 shares
    Share 128 Tweet 80
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    401 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication