Avezzano. Prime abbondanti nevicate nella Marsica. Dal pomeriggio di oggi i fiocchi di neve stanno ricoprendo tutto il territorio marsicano da Carsoli a Celano, passando per Tagliacozzo e Avezzano con i primi inevitabili disagi alla circolazione soprattutto nelle strade interne. La Protezione Civile ha inviato un allerta meteo per le prossime 36 ore ai sindaci marsicani che intanto si stanno attivando per avviare il piano neve e limitare i disagi per i cittadini. Non ci sono disposizioni per la chiusura delle scuole, tuttavia nelle prossime ore, in base alle evoluzioni meteo potrebbero arrivare i primi provvedimenti. Sui social network in molti pubblicano le prime immagini delle nostre città imbiancate e nelle località sciistiche gli operatori esultano per la tanto attesa prima neve che da speranze per l’arrivo di turisti e appassionati di sport bianchi.
Gianluca Rubeo
Daniele Imperiale
16.05 Nevica da tre ore su tutta la regione disagi nelle strade e traffico in tilt, pochi i mezzi spazzaneve.
16.09 Accumulo pesanti causa neve tra Svincolo Di Basciano-Villa Vomano (Km. 148,6) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) in direzione Roma dalle 15:50 del 27 gen 2014 (cciss)
16.12 Regolazione traffico con chiusura ad intermittenza causa neve tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Svincolo Chieti-Pescara-Raccordo Ch-Pe (Km. 177,6) in entrambe le direzioni dalle 15:48 del 27 gen 2014 (cciss)
16.19 Il servizio meteorologico dell’aeronautica per domani in Abruzzo prevede precipitazioni sparse e neve anche diffusa ad iniziare dai 600-700 metri di quota, localmente a quote piu’ basse. Miglioramento atteso nel tardo pomeriggio, ma con passaggio comunque di velature.
16.31 Le precipitazioni nevose stanno interessando tutta la tratta autostradale da Vicovaro e fino ad Assergi, e la societa´ Strada dei Parchi raccomanda quindi la massima prudenza. Particolare attenzione è rivolta specificamente al casello di Carsoli, poichè è da qui che in caso di difficoltà viene bloccato il traffico pesante in direzione di Teramo.
16.36 Disagi si sono in corso sulla A24 tra Arsoli e Carsoli, dove alcuni Tir avrebbero perso il controllo della guida e sono posizionati di traverso nella carreggiata. Alcuni automobilisti sono fermi.
16.45 Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’avviso di condizioni meteorologiche avverse.“Dalla serata di oggi, lunedì 27 gennaio 2014, e per le successive 24/36 h previste nevicate su Abruzzo con quota neve in abbassamento fino a 300-500 metri con apporti al suolo generalmente deboli o localmente moderati. Dalle prime ore di domani, martedì 28 gennaio 2014, e per le successive 18/24 h previsti venti forti o di burrasca su settori costieri dell’Abruzzo, possibili mareggiate su tutte le coste esposte”. Consultare anche il sito internet della Regione Abruzzo, nella sezione Centro Funzionale.
16.46 Continuano ad arrivare segnalazioni di disagi su strade e autostrade su tutta la regione, maggiormente nella marsica. A24 chiusa verso Roma da Valle del Salto a Carsoli, A25 da Magliano. Problemi anche al casello di L’Aquila est dove sono fermi una ventina di veicoli in attesa riprendere il viaggio.
16.54 scuole chiuse domani a Cerchio
17.05 Proseguono disagi tra Arsoli e Carsoli in direzione di Teramo, a causa dei Tir messi di traverso. Per chi proviene da Roma in direzione di Carsoli è consigliabile uscire al casello di Vicovaro Mandela, proseguire per la Tiburtina con cautela.
17.15 Chiusa la stazione A24 di Carsoli sia in direzione di Roma che di Teramo.
17.32 Riaperto l’ingresso nei caselli autostradali di Carsoli, Avezzano, L’Aquila Est ad una sola pista di carreggiata.
17.35 Nevica a Tagliacozzo e Celano, in centro ci sono oltre 20 centimetri di neve.
17:38 Domani scuole chiuse a Carsoli
17.39 Peggiora la situazione sul fronte della viabilità. Da oltre un’ora il casello dell’A24 di L’Aquila est, chiuso a causa
delle copiose nevicate, sta mandando in tilt il traffico cittadino con auto e pullman fermi in lunghe code. Sono furiosi i pendolari che stanno tentando di tornare nella Marsica costretti a pagare carissimi pedaggi per un servizio che sta provocando molti disagi. Piccoli incidenti si registrano su tutte le strade della regione.
18.03 Disagi ci vengono segnalati tra Arsoli e Carsoli sulla A24. Alcuni tir avrebbero perso il controllo della guida e sarebbero ora posizionati di traverso sulle carreggiate. Auto ferme al seguito.
18.12 La situazione dell’autostrada segnalata dai lettori dopo la nevicata. L’asfalto appare totalmente coperto dalla neve e alle 15 non sembra ancora passato alcuno spazzaneve. Video:
18.16 Scuole chiuse domani anche a Capistrello. Mezzi spazzaneve in azione sul territorio comunale.
18.40 Situazione ancora critica nel tratto autostradale dell’A24 tra L’aquila e Torninparte, continuano le abbondanti nevicate che rallentano il traffico divenuto molto intenso nelle ultime ore anche a causa della chiusura di alcuni caselli ora riaperti.
18.50 Scuole chiuse domani ad Avezzano e Tagliacozzo. “Abbiamo deciso di firmare le ordinanze in modo coordinato”, ha spiegato il vicesindaco di Tagliacozzo, Angelo Poggiogalle, “dopo aver valutato insieme agli amministratori di Avezzano e Trasacco le comunicazioni della protezione civile e le previsioni meteo”.
18.55 Riaperte A24 e A25 dopo che dalle 15:00, in meno di due ore, sono caduti dai 30 ai 40 centimetri di neve. Qualche difficoltà al transito nei tratti in salita, a causa di mezzi bloccati che viaggiavano privi di catene e con pneumatici non adeguati. La presenza di questi veicoli ha rallentato fortemente la circolazione ed ha intralciato le operazioni dei mezzi spalaneve di Strada dei Parchi. E’ stato invece necessario bloccare temporaneamente l’ingresso dei veicoli in 13 caselli per mancanza di presidi delle forze dell’ordine. L’intervento della Polizia Stradale ha consentito di riaprire in un primo momento il transito in entrata in quattro caselli principali: L’Aquila Est, L’Aquila Ovest, Avezzano e Carsoli. Intorno alle 18:00 sono stati riaperti tutti gli altri, ma solo in una corsia, al fine di consentire i controlli delle Forze dell’Ordine. Permane il blocco dei mezzi pesanti. In questo momento il traffico su tutta l’autostrada è scorrevole, anche se resta il codice rosso, con la possibilità di ulteriori blocchi. Continua a nevicare, ma per la notte è prevista un’attenuazione delle precipitazioni. La bufera di neve che ha colpito il centro Abruzzo in queste ore era attesa per la prossima notte, tanto che non c’è stato neanche il preavviso della Protezione Civile che in questi casi mette in allerta tutte le strutture. I caselli rimasti temporaneamente chiusi nel pomeriggio sono stati: Magliano, Avezzano, Celano, Pescina e Cocullo (su A25), e Carsoli, Tagliacozzo, Valle del Salto, Tornimparte, L’Aquila Est, L’Aquila Ovest e Assergi (su A24). In base al Piano Neve redatto con le Prefetture, i presidi delle Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Guardie Forestali) sono gli unici autorizzati a controlli sui mezzi in entrata sulle autostrade. La società Strada dei Parchi ricorda agli automobilisti di mettersi in viaggio avendo controllato sempre il perfetto stato di efficienza del veicolo, la regolare dotazione invernale di pneumatici termici o di catene a bordo, nonché di informarsi costantemente sulle condizioni della viabilità attraverso il sito web www.stradadeiparchi.it, i canali di Isoradio, RTL 102.5, il call center del CCISS Viaggiare informati 1518 e quello di Autostrade per l’Italia 840.042121.
18.58 Scuole chiuse anche nella Marsica orientale a Ortucchio, Lecce nei Marsi e Gioia dei Marsi
19.08 Piano neve a Tagliacozzo. Il vice sindaco Angelo Poggiogalle da il via ai mezzi spazzaneve, libere le principali strade della città e le vie di accesso alle frazioni
19.37 SCUOLE. Ordinanza di chiusura per domani firmata anche a Celano dal vicesindaco Vittoriano Frigioni.
19.40 SCUOLE. Riepilogo dei Comuni che hanno firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole per domani: Avezzano, Tagliacozzo, Celano, Cerchio, Capistrello, Carsoli, Luco dei Marsi, Scurcola, Magliano, Massa d’Albe, Ortucchio, Lecce nei Marsi, Collarmele, Gioia dei Marsi.
19.45 Pendolari marsicani bloccano all’Aquila un pullman dell’Arpa diretto ad Avezzano. Dalle 15.30 non era partito nessuno autobus dall’Aquila per la Marsica
20.00 A San Benedetto un mezzo pesante esce fuori strada a causa della neve. I vigili del fuoco lo recuperano
20.15 Disagi sulla ex super strada del Liri a causa delle code causate dai tir. Problemi anche agli svincoli di Civitella Roveto, Capistrello, Canistro e Morino.