Luco dei Marsi. “Come Chicchi di una Sola Spiga” è il motto dell’Associazione Culturale Agricoltori che, a Luco dei Marsi, in collaborazione con tutte le altre associazioni del Paese, promuove anche quest’anno, con il Patrocinio del Comune, la “Festa del Mondo Agricolo Fucense”, appuntamento importante, molto sentito e atteso in paese come in gran parte del comprensorio, giunto alla XII edizione. L’evento (un “inno” a Sant’Antonio Abate), si concretizza in tre giorni di iniziative festose, da giovedì 16 a sabato 18 gennaio prossimi. Diversi saranno i riti sacri che avranno luogo nel corso di questo momento dal sapore antico e agreste: venerdì 17 gennaio, alle 17,00, nella Chiesa di San Giovanni Battista, la santa messa sarà officiata dal Vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro. Suggestiva, giovedì 16, la fiaccolata in processione con il simulacro di sant’Antonio e, più tardi, imperdibile l’Accensione (con benedizione), dei fuochi in piazza Umberto I. Poi, l’assaggio dei piatti tradizionali locali. Le “Panette” e i “Cicirocchi” che verranno benedetti venerdì mattina, saranno distribuiti in serata accompagnati da vino caldo mentre, a mezzogiorno, la “storica” benedizione degli animali. Sabato 18 gennaio, alle 15,30, nella Sala Consiliare del Comune, tavola rotonda sul tema: “Archeologia, Storia, Cultura e Agricoltura nella Marsica: un sistema integrato per la promozione del Territorio”. All’incontro parteciperanno il Sindaco di Luco dei Marsi, Domenico Palma, l’Assessore all’Agricoltura, Giovanni Panella, il Consigliere con delega alla Cultura, Raimondo Terramano e il Consigliere Provinciale Gianluca Alfonsi. Tra gli interventi, quello del Presidente dell’Associazione Culturale Agricoltori, Franco Paris. Per la Soprintendenza ai Beni Archeologici d’Abruzzo presenzieranno Emanuela Ceccaroni e Daniela Villa con: “Le Dee del Bosco di Angizia”; Ezio Burri (Università degli Studi dell’Aquila) parlerà della “Storia di una bonifica annunciata” e Argante Ciocci (docente di storia e filosofia) de “la Marsica fucense – dalla rete all’aratro”. Le conclusioni al docente di marketing presso l’Università di Cassino e Lazio meridionale, Marcello Sansone.
Il programma della “Festa del Mondo Agricolo Fucense” – dodicesima edizione:
Giovedì
17,30- santa messa nella chiesa di Sant’Antonio Abate.
18,30- fiaccolata in processione con la statua di Sant’Antonio (piazza Sant’Antonio – Corso Vittorio Emanuele – piazza Umberto I – rientro in chiesa San Giovanni Battista).
19,30- accensione e benedizione dei due fuochi in piazza Umberto I. distribuzione e degustazione di pietanze tradizionali contadine (a base di legumi e cereali), a cura delle associazioni del paese, ristoranti e privati.
Venerdì
11,00- santa messa nella chiesa di Sant’Antonio Abate
12,00- benedizione e distribuzione di “panette” e “cicirocchi”. benedizione degli animali.
17,00- santa messa nella chiesa di San Giovanni Battista, officiata da monsignor Pietro Santoro, vescovo dei Marsi, alla presenza di rappresentanti regionali, provinciali, sindaci della Marsica e associazioni di categoria.
18,00- benedizione dei mezzi agricoli. Distribuzione “cicirocchi” e vino caldo”.
20,00- conviviale al ristorante “il corallo” con il gruppo musicale “freddy e la sua band”.
sabato 18 gennaio
15,30- tavola rotonda nella sala consiliare del comune diLuco dei Marsi sul tema: “Archeologia, storia, cultura e agricoltura nella Marsica: un sistema integrato per la promozione del territorio”. Presenzieranno illustri relatori. modererà Orietta Spera.