MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Confagricoltura: il made in Italy si difende con politiche più lungimiranti

Redazione Attualità di Redazione Attualità
30 Dicembre 2013
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Referendum, Verrecchia: “Flop della sinistra, uno spreco di risorse pubbliche”

9 Giugno 2025

Donato Buccini è il nuovo sindaco di Bisegna

9 Giugno 2025

Avezzano. Confagricoltura interviene sui prodotti a chilometri zero e rigorosamente made in Italy: basta chiacchiere, servono politiche lungimiranti. “I dati forniti dal Sindaco di Avezzano Di Pangrazio a sostegno delle tesi della Coldiretti raccontano una storia a metà”, hanno spiegato da Confagricoltura, “è certo che i cittadini Italiani, non solo di Avezzano, devono consumare il 40% di prodotti alimentari provenienti da tutti i mercati del mondo (e non solo Banane e Caffè) tuttavia la domanda da porsi è: qualora non s’importassero i prodotti alimentari cosa dovrebbero mangiare gli avezzanesi e gli italiani? E ancora: quali sono le ragioni che spingono milioni d’italiani ad affollare i centri commerciali e i discount con in mano un volantino alla ricerca del prezzo più basso per riempire il carrello della spesa? Crediamo che il Sindaco sia consapevole che oltre il 90% della Alimenti, cibo, cucinapopolazione italiana, e in primis chi ha perso il lavoro e chi per la crisi economica non arriva alla fine del mese, non possa permettersi di acquistare prodotti tipici italiani (che non basterebbero per nessuno) magari biologici (altrettanto rari e costoso) a prezzi inaccessibili ai più. Il problema può essere spiegato con questa tabella che dimostra come l’Italia abbia perso capacità produttiva in quasi tutti i comparti e, quindi, è costretta a importare quasi tutto. In Italia siamo autosufficienti solo nel comparto delle carni avicunicole, delle uova mentre produciamo ortofrutta e vino più di quanto ne consumiamo. E allora, per raccontare l’altra metà della storia, diciamo che l’agricoltura, al pari degli altri settori produttivi in profonda crisi, ha subito la mancanza di vere politiche economiche indirizzate a renderla competitiva. Fuorviati dalla rappresentazione folcloristica del settore agricolo, avendo riempito la televisione ed i media di cuochi e casalinghe tutti dediti alla preparazione di piatti con prodotti di nicchia non abbiamo tenuto conto che le aziende perdevano competitività e chiudevano cosicché le eccellenze agroalimentari italiane: pasta, prosciutti e salumi, olio di oliva, devono essere fatti anche con materie prime importate. Per non parlare dei prodotti a marchio DOP e IGP il cui 84% del fatturato è rappresentato da 10 prodotti (su 261 registrati) con in testa Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di San Daniele, Mozzarella di Bufala ecc. Lo stato di confusione del resto è dimostrato dalla non conoscenza di quante siano le imprese agricole italiane e abruzzesi visto l’estremo divario dei numeri ufficiali riportati nella tabella. E’ evidente quanto sia importante che una politica accorta e lungimirante destini le risorse del nuovo PSR (piano di sviluppo rurale) al miglioramento competitivo delle imprese agricole professionali capaci di stare sul mercato e in grado di produrre un cibo “democratico” rivolto alla maggioranza dei cittadini italiani. La battaglia di retroguardia della Coldiretti non porterà nessun beneficio agli agricoltori italiani né ai consumatori a meno di ritenere che il cibo, quello italiano ritenuto buono, genuino, tipico e biologico a caro prezzo sia appannaggio solo delle fasce “agiate” dei consumatori mentre quello importato scadente, ritenuto di bassa qualità riservato alla moltitudine dei cittadini italiani che devono accontentarsi delle “schifezze”. L’industria alimentare italiana (132 miliardi di fatturato, 400mila dipendenti, 7mila aziende), assorbe oltre il 70% dei prodotti agricoli nazionali ed è strutturalmente obbligata a importare materie prime agricole a integrazione di una produzione nazionale largamente insufficiente. Confagricoltura L’Aquila non discute i problemi della contraffazione e della trasparenza delle etichette, da affrontare e risolvere così da consentire ai consumatori di scegliere, tuttavia l’agricoltura italiana non si difende impedendo l’entrata di prodotti agricoli, ma sostenendola per consentirgli di realizzare gli investimenti necessari per modernizzarla e allinearla con quella degli altri Paesi europei. Basta scaricare le nostre colpe sugli altri la storia insegna che scelte sbagliate come il principio del disaccoppiamento (gli agricoltori ricevono gli aiuti anche senza l’obbligo di produrre) fortemente sostenuto dalla Coldiretti negli anni scorsi, la chiusura degli zuccherifici, la cattiva gestione delle quote latte si pagano e restano a carico della collettività nazionale”.

Next Post

Gran sasso, rifugio d’arcangelo: il soccorso alpino recupera un escursionista

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie più lette

  • Una nuova vita in Cristo: suor Claudia Capone pronuncia i voti solenni a Viterbo

    352 shares
    Share 141 Tweet 88
  • I giocatori dell’Avezzano calcio svuotano il sacco: da mesi senza stipendio, basta con le mezze verità sui social

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Nozze di platino per l’ex sindaco di Cerchio Alberto Tucceri e Maria Luisa Cipriani: 75 anni d’amore

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Villa Romana, cunicoli di Claudio e gli Equi: gli appuntamenti nella Marsica per le Giornate dell’archeologia

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Soggiorno termali per anziani: ecco come prenotarsi per settembre

    385 shares
    Share 154 Tweet 96

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication