Avezzano. A grandi passi ci avviamo verso la fine di un altro anno di vita vissuta, d’impegni frenetici, di fatti e di storie, tutto scandito dal trascorrere dei giorni, uno via l’altro, con gioie e dolori, tutto accompagnato dalla musica che fa battere il cuore del mondo. Tanta musica, di ogni genere, ogni giorno, in ogni luogo. MarsicaLive ha chiesto a un giovane Dj, Alex Prigenzi, di ripercorrere in pochi minuti il suo 2013 vissuto a batter musica. Alessandro Prigenzi, o più semplicemente Alex, classe 1990, studente pelandrone di lingue, chitarrista dal 2006, dj dal 2008, speaker radiofonico dal 2009. Completamente rapito dalla musica, piano piano sta facendo conoscere il suo nome nel mondo principalmente in maniera virtuale, via etere, con i suoi edit e i suoi remix. Vanta una pagina Facebook con più di 3000 fan e un profilo musicale online con più di 4000 followers. Oltre la musica ama l’inglese o meglio l’americano, nei suoi sogni gli USA. Si ai tatuaggi no ai piercing. Allegro, divertente, ironico, sferzante, disarmante, prorompente per il 99% del suo tempo. Risparmia quell’1% di serietà per le occasioni più importanti. A radio MonteVelino sempre con i suoi compari, Valerio Tonelli, Cesidio Rocchi e Daniele Serra,
ma anche con Alessandro il Greco e PLN; una bella squadra, quella che vince e non si cambia. Ricorda Daniel Kim, Alex Prigenzi, esempio di chi è riuscito perfettamente a riassumere in 6 minuti un anno, musicalmente parlando, davvero interessante. Tutte le migliori tracce del mondo pop, hip hop e club internazionale, mescolate in un mashup dalla qualità impressionante. Daniel lo ha fatto addirittura con 68 canzoni: in questo megamix possiamo trovare i colossi degli ultimi anni come Lady GaGa, Katy Perry, Justin Bieber, Will.I.Am, ma anche nuove validissime entry come Martin Garrix con la sua Animals, traccia elettronica dell’anno grazie alla quale la musica pop e la musica club si sono avvicinate in maniera impressionante. Poi c’è il ritorno, in grandissima forma, della regina Britney Spears, l’ascesa della criticatissima ma quotatissima Miley Cyrus, Macklemore, il rapper rivelazione del 2013, i Daft Punk, che con la loro Get Lucky hanno portato ancora più in alto il loro già enorme successo in tutto il mondo. Fa di più Prigenzi in questa piacevolissima conversazione con MarsicaLive e ci propone la sua personale top ten di un anno che è volato via. Riflette, mette in ordine le mille tracce che gli frullano in testa, aggiusta le note e ci dice che senza dubbio, a suo parere, le dieci in fila più rappresentative sono:
1- Bruno Mars – Locked Out Of Heaven
2- Macklemore & Ryan Lewis – Thrift Shop/Can’t Hold Us
3- Calvin Harris ft. Ellie Goulding – I Need Your Love (singolo pop radiofonico migliore degli ultimi tempi, Calvin Harris è riuscito a produrre un disco commerciale che non si mescola in mezzo alla musica che viene dimenticata facilmente. E’ il produttore musicale migliore, a mio avviso)
4- Daft Punk – Get Lucky (è stata suonata talmente tante volte da tutte le radio che ha annoiato un po’ anche i fan più accaniti, ma la qualità della loro musica rimane sempre incomparabile)
5- Imagine Dragons – Demons (rivelazione indie rock del 2013)
6- Martin Garrix – Animals
7- Miley Cyrus – Wrecking Ball
8- Lana Del Rey & Cedric Gervais – Summertime Sadness
9- OneRepublic & Alesso – If I Lose Myself Tonight
10- Zedd ft. Foxes – Clarity (classe 1989, il produttore tedesco in arte conosciuto come Zedd dà del filo da torcere a colleghi molto più “anziani” di lui, con i suoi singoli pop elettronici impressionanti)
Per augurare a tutti un buon anno 2014 in musica Alex Prigenzi ci regala il remix di wrecking ball
Gianluca Rubeo