MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’artigianato alimentare sfida la crisi. Boom di prodotti natalizi artigianali sulle tavole straniere

Redazione Attualità di Redazione Attualità
19 Dicembre 2013
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Golf & Glamour: Outfit Femminili che Conquistano il Green

12 Maggio 2025

Oltre 1200 presenze per il primo trofeo di karate della Marsica Città di Avezzano

12 Maggio 2025

L’Aquila. “Il settore dell’artigianato alimentare abruzzese chiude il 2013 con il segno positivo,  sfidando a tutti gli effetti la crisi che attanaglia la maggior parte dei comparti artigiani. Molte specialità e i migliori  prodotti tipici della nostra tradizione  natalizia imbandiranno le tavole non solo degli italiani, ma di  molti stranieri”. Lo afferma Angelo Taffo, presidente di Confartigianato Abruzzo, confortato dai dati elaborati dall’ufficio studi dell’associazione degli artigiani. Da quest’ultimo emerge,  infatti, che le imprese artigiane del settore in cui operano panificatori, pasticcerie, prodotti di pasta fresca, laboratori di cioccolato, norcinerie, gelaterie, torrefazioni, produttori di vini, grappe, birre artigianali, produttori di olio e specialità lattiero-caseari, servizi di ristorazioni,  nel terzo trimestre 2013,  rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sono aumentate dello  +0,5%  e conta   2609 imprese totali.   Il  comparto dove, secondo il report,  si è registrata la crescita più Alimenti, cibo, cucinaconsistente è quello della pasticceria dei panifici e delle gelaterie (39,8% del totale), seguito dai servizi di ristorazione e  cibi da asporto (32.3%). A livello provinciale è a Chieti che si concentra la maggior parte delle imprese che operano nella filiera alimentare (807 imprese, 4 in meno rispetto al 2012), seguita da Pescara (655, 9 in più rispetto al 2012), Teramo  (574, con 5 nuove aperture), L’Aquila (573, con 4 imprese  in più rispetto al 2012). Secondo le rilevazioni, inoltre, i cenoni di Natale e Capodanno saranno all’insegna di eccellenze della migliore tradizione nazionale non solo sulle tavole degli italiani, ma sempre più su quelle degli stranieri. “Nei primi otto mesi di quest’anno, in vista delle festività natalizie – spiega Taffo –  i dolci dell’artigianato alimentare italiano, compreso quello abruzzese,  hanno già raggiunto paesi come la Francia (per il 38%), l’Inghilterra (30%), gli Stati Uniti (22%), i Paesi Bassi (15%), la Russia (8%) creando un volume di affari per oltre ben 285milioni di euro, il 13,8% in più rispetto allo scorso anno. A  parlare, dunque,  sono le cifre che evidenziano che: “L’Italia si regge proprio sulla piccola e media impresa che non va tartassata, ma sostenuta – conclude il presidente dell’associazione degli artigiani – . Questo è un risultato raggiunto grazie all’impegno delle principali aziende del settore  che a fronte di una crisi così prolungata, hanno intensificato la loro attitudine all’internazionalizzazione mettendo sul mercato i migliori prodotti della tradizione locale”.

Next Post

La Mannoia scalda il cuore e incanta il pubblico della Marsica al concerto di Natale (Video)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie più lette

  • Marsica in lutto per la scomparsa di Antonio Galdi, donati gli organi per aiutare altre persone

    668 shares
    Share 267 Tweet 167
  • Rosciolo piange l’artista Beatrice Marini, sindaco Di Cristofano: “Ci lascia il ricordo della sua gentilezza”

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Un addio carico di lacrime e incredulità, oggi i funerali di Antonio Galdi

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Giro d’Italia a Tagliacozzo, modifiche alla viabilità: Tiburtina chiusa per tre ore e mezza

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Maltempo nella Marsica, strade allagate e paura sulla superstrada per aquaplaning

    241 shares
    Share 96 Tweet 60

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Golf & Glamour: Outfit Femminili che Conquistano il Green

di Alessia Guerra
12 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sblocca la tua Flessibilità e il tuo Benessere con la Ruota da Yoga Pete’s Choice

di Alessia Guerra
9 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication