Tagliacozzo. Arriva l’ok del Prefetto per l’installazione delle telecamere di sorveglianza in città, nel centro e nei punti sensibili, per combattere la criminalità ma anche il fenomeno delle discariche abusive. Come già avvenuto a Sante Marie, dove gli ingressi delle frazioni e le vie del centro sono costantemente monitorate, ora anche Tagliacozzo si prepara a diventare un piccolo “The trumant show”, tanto per citare il celebre film con Jim Carrey il cui personaggio ignora di essere l’attore protagonista di uno spettacolo televisivo che viene ripreso in tutti i suoi movimenti dalle telecamere. “L’amministrazione comunale”, afferma l’assessore Antonio Stipano, “recependo le esigenze di maggiore sicurezza da parte dei propri cittadini, provvederà nei prossimi giorni a installare, in alcune zone nevralgiche del territorio comunale, il nuovo sistema di video sorveglianza. Il progetto, che prevede inizialmente l’installazione di sei telecamere”, continua Stipano, “in futuro potrà essere integrato grazie alla predisposizione di un’idonea infrastruttura. Con questo progetto sarà attivato anche il nuovo servizio di hot spot gratuito nella zona centrale di Tagliacozzo che permetterà a residenti e turisti di usufruire, tramite i propri dispositivi mobili, di un collegamento a internet gratuito per 2 ore al giorno.
Sono stati installati anche alcuni punti radio che permetteranno ai cittadini delle frazioni di avere, dopo anni di attesa, un servizio idoneo di connessione internet a banda larga oltre che ad un abbassamento dei costi sull’utenza telefonica. Così facendo si è cercato di risolvere il problema del “digital divide” che colpiva gli abitanti delle frazioni”.
Nei prossimi giorni la giunta provvederà, tramite una delibera ad hoc, a integrare il servizio di hot spot anche nelle altre frazioni che al momento sono state escluse dalla copertura, in modo da poter uniformare il servizio.
Il progetto”, continua stipano che ha seguito le procedure di attivazione, “è stato fortemente voluto dal sindaco Maurizio Di Marco Testa e dall’assessore Gabriele Venturini. Sono felice per il risultato conseguito sia per via del maggiore controllo che si avrà sul territorio, sia per i nuovi servizi internet offerti alla popolazione, soprattutto per i residenti delle frazioni sempre al centro dei nostri pensieri.