MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Protezione civile, da 3 anni senza fondi. Regione sotto accusa: costretti a pagarci anche i bolli

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
21 Novembre 2013
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

Una vita di lavoro e dedizione alla comunità, addio all’imprenditore Antonio Contestabile: oggi i funerali

30 Gennaio 2026

Festa provinciale dello sport: il Circolo Tennis Avezzano premiato dal CONI

30 Gennaio 2026

Tagliacozzo. Anche il Nucleo operativo volontari della Protezione civile di Tagliacozzo interviene nella polemica scatenata il 13 novembre dai responsabili delle Associazioni del Teramano. In quell’occasione, si chiedeva alla Regione Abruzzo di provvedere all’erogazione dei contributi del 2012, che non sono stati ancora versati.
“La nostra situazione è persino più grave,” dichiara Christian Rossi, Presidente del Novpc di Tagliacozzo, “in quanto noi non abbiamo percepito neanche i contributi dell’anno 2011. I dirigenti regionali, più volte contattati personalmente e via e-mail, hanno fornito solo spiegazioni evasive”. Poi, a giugno, è arrivato il sollecito da parte di un avvocato, rimasto però senza risposta. “È evidente” continua Christian Rossi, “che la nostra opera di volontariato non può continuare in questa situazione. Non abbiamo più risorse per coprire i bolli, assicurazioni e carburanti dei veicoli e le assicurazioni dei nostri membri”. Incendio Cappelle Protezione civile Tagliacozzo  (2)
Il problema è delicato, in considerazione del fatto che le emergenze sembrano ormai all’ordine del giorno e che ai volontari di protezione civile viene chiesto un impegno massimo e rigoroso.
Il Novpc di Tagliacozzo, nonostante la mancata erogazione dei fondi, ha fronteggiato l’emergenza neve nel 2012 e nello stesso anno ha assicurato il servizio anticendio boschivo in cooperazione con il Corpo Forestale dello Stato (supporto servizio Nos).
Nell’estate del 2013, invece, le spese del carburante per la campagna anticendi sono state coperte grazie a una donazione privata da parte di un malato in dialisi che veniva accompagnato dai volontari in ospedale.
La situazione, insomma, sembra più grave del previsto, e secondo Rossi, “resta l’amarezza nel dover constatare la mancanza di interessamento da parte della Regione Abruzzo ad un problema che coinvolge l’intera cittadinanza”.
I volontari, che svolgono un’opera preziosa sul nostro territorio, esprimono preoccupazione per le possibili conseguenze sulla popolazione e sulla capacità operativa assai ridotta.

Next Post

Coca Cola, interrogazione parlamentare per aprire un tavolo sul futuro del sito

Notizie più lette

  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    592 shares
    Share 237 Tweet 148
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    469 shares
    Share 188 Tweet 117
  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    592 shares
    Share 237 Tweet 148
  • Truffatori scatenati a San Benedetto dei Marsi, presi di mira diversi anziani

    96 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Crisi LFoundry e Micron, Fina: “Ci avviciniamo a un punto di non ritorno”

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication