MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Strada dei Parchi: “ma quale strage di orsi, in 42 anni solo 2 casi: solo strage mediatica”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
13 Novembre 2013
A A
48
Condivisioni
951
Visite
FacebookWhatsapp

Addio a Domenico Angelosante, commercialista, musicista e anima artistica di Ovindoli: aveva 58 anni

17 Marzo 2026

Ginnastica del pensiero e meditazione a Sante Marie per la Settimana del Cervello

17 Marzo 2026

Avezzano. Nella logica della giusta tutela degli animali, proprio in questi giorni c´è stato un gran parlare, specialmente per ciò che riguarda uno degli animali simbolo della cultura ambientalista d’Abruzzo: l´orso marsicano. Si parla di strage di orsi in autostrada, ma la società autostradale non ci sta a questa sorta di messaggio non rispondente al vero. Dunque gli orsi in autostrada sono per Strada dei parchi una strage mediatica, in quanto dal 1971 ad oggi due soli casi di animali investiti si sono verificati sulle carreggiate della A24 e A25. La Società ritiene pertanto improprio parlare di strage di orsi in relazione ai due incidenti mortali avvenuti nell´arco temporale di oltre 42 anni e passa. Orso investito su A24“Tuttio ciò – afferma la società Strada dei Parchi – è certamente falso oltre che ridicolo ed ha il solo scopo di danneggiare l´immagine della nostra società, insieme all’obiettivo di conquistare titoli su media e social network, e questo sì che è argomento da legali”.
La sicurezza autostradale e l´attraversamento di animali selvatici sull’A24 e A25 sono temi complessi e delicati per essere confinati all’interno di una polemica a colpi di comunicati stampa e annunci per fare sensazione. La Concessionaria dalle informazioni in nostro possesso prosegue il suo lavoro di ricerca di migliori soluzioni insieme agli Enti deputati come i Parchi Nazionali, che con i loro tecnici ed esperti potranno contribuire a trovare le soluzioni più efficaci.”
Di recente si sono svolti incontri con Associazioni ambientaliste, proprio per fare il punto sulla offerta di maggiore tutela della fauna lungo tutto il tracciato della A24 e A25.
Da quello che ci risulta infatti la Società ha anche attivato e promosso tavoli di cooperazione in tal senso, ed è normale che respinga questo “j´accuse” lanciato in maniera ingiustificata da alcuni organi di stampa.
Bisogna condividere la tutela dell´ambiente e del patrimonio naturalistico nella sua massima espressione, ma nel contempo è bene non scivolare in meccanismi che sanno più di strumentalizzazione che di altro.
Le Associazioni territoriali hanno il diritto dovere di chiedere, collaborare, ma va anche riconosciuta a Strada dei Parchi una gestione degli ambienti circostanti il percorso montano delle tratte di grande livello e soprattutto all´avanguardia. Daniele Imperiale

Next Post

Il parco nazione si tinge dei colori dell'autunno e partono le attività

Notizie più lette

  • Caos in centro: un’auto parcheggiata blocca l’autobus, traffico in tilt ad Avezzano

    265 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Addio alla professoressa Sandra Rapone, storica insegnante: oggi i funerali

    211 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Palazzina “ostaggio” di un branco di cani randagi a Capistrello: paura tra i residenti

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Sapori e Benessere del Velino Sirente: ecco la squadra per il progetto di valorizzazione

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Il meteo nella Marsica 16 – 21 marzo: freddo con piogge e nevicate da metà settimana

    149 shares
    Share 60 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication