Carsoli. La rapina in villa compiuta da tre malviventi incappucciati ai danni di una famiglia di imprenditori della zona, è la goccia che fa traboccare il vaso. L’allarme sicurezza nella piana del Cavaliere era gia’ evidente da tempo. Ma ora è sicuramente troppo, non si riesce a stare sicuri neanche tra le propria mura domestiche.
La cosa sconvolgente è che questo ultimo fatto si sia verificato in orario dei pasti, quindi la spregiudicatezza dei ladri e di chi mette in atto determinati propositi non conosce limiti .
A fare la voce grossa è il Presidente della Confcommercio Ascom Delegazione di Carsoli, Giuseppe De Simone che lancia attraverso le nostre colonne la proposta di una task force istituzionale in visita al Prefetto dell’Aquila.
“La situazione – afferma Giuseppe De Simone- sta diventando insostenibile, solo negli ultimi due giorni in particolare nella Piana si sono registrati due fatti gravissimi. Dobbiamo sempre proteggere le attività e gli insediamenti produttivi ma ora piu’ che mai in concomitanza con questo periodo di crisi che si sta vivendo. Pertanto è opportuno – prosegue il Presidente- un coinvolgimento delle istituzioni locali immediato e rappresentare la situazione in tutta la sua gravità”.
Sicuramente servono azioni di controllo, coordinate e che servano da fattore deterrente. Speriamo dunque che questa proposta venga attuata in tempi rapidissimi.
Serve anche anche la costituzione di una commissione intercomunale dove siano rappresentati tutti i comuni della zona di confine, un tavolo permanente che possa riunirsi periodicamente per monitorare ed intraprendere iniziative, con azioni congiunte prescindendo anche da quelli che sono i confini geografici.(d.i.)