MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tribunale, amministratori e avvocati a Roma contro i tagli delle strutture minori

Redazione Attualità di Redazione Attualità
30 Maggio 2013
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Abruzzo mobilitato contro la revisione delle circoscrizioni giudiziarie adottata dal Governo Monti per tagliare i tribunali cosiddetti minori. Avvocati, sindaci e amministratori -provenienti da tutti i territori abruzzesi- hanno affollato la manifestazione nazionale promossa dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura all’Hotel Ergife a Roma, dove la Marsica era rappresentata da una folta pattuglia armata di striscioni e cartelli: il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, accompagnato dall’assessore Roberto Verdecchia e dai consiglieri comunali Leonardo Rosa e Mario Babbo; una cinquantina di avvocati capitanati da Sandro Ranaldi, Presidente dell’ordine, che ha aderito all’astensione (29 e 30 maggio) dalle udienze civili e penali proclamata dalla giunta dell’OUA.

IMG_2013053027663Salito sul palco dell’Ergife, fasciato col tricolore, il primo cittadino di Avezzano, ha bocciato senza appello “l’irrazionale revisione della geografia giudiziaria” apripista della chiusura dei Tribunale di Avezzano e di qualche altra decina di avamposti della giustizia. “Quella riforma, oltre che ingiusta e senza fondamenta, è un pasticcio inattuabile”, ha sottolineato Di Pangrazio, “soprattutto per quanto riguarda l’accorpamento dei Tribunali di Avezzano e Sulmona a quello dell’Aquila, già oggi superaffollato e ubicato in luoghi improvvisati. Sarebbe il caos totale e la paralisi completa della giustizia in un territorio a forte rischio dove lo Stato deve alzare la guardia contro la criminalità organizzata e non abbassarla”.

Abruzzo sesta regione per residenti centenari, 20 gli over 105

8 Novembre 2025
AntiquaE'

Prorogata fino al 6 gennaio 2026 la mostra Sacrum al castello Orsini

8 Novembre 2025

Il sindaco ha posto l’accento anche sui pesanti disagi che creerebbe la chiusura del presidio marsicano, (uno dei primi in Abruzzo in termini di produttività e di carichi di lavoro) e sull’impatto occupazionale, sottolineando anche la schizofrenia della scelta governativa che ha messo in cantiere l’eliminazione delle province e previsto la sede dei Tribunali nelle città capoluogo di provincia senza tenere conto di produttività, popolazione e morfologia del territorio. Unanime il pensiero dei legali capitanati da Ranaldi: la chiusura del tribunale di Avezzano sarebbe una schiaffo inaccettabile per la Marsica e un passo indietro per il sistema giudiziario in contrasto con il principio di prossimità e vicinanza della giustizia per i cittadini. Sarebbe irrazionale chiudere un Tribunale ad alta produttività ora a pieno organico”. Unanime il grido d’allarme degli addetti ai lavori di tutta Italia: questa riforma non produce risparmi ma costi aggiuntivi. E allora chiosa il sindaco: “se la giustizia non funziona e questi interventi sporadici la peggiorano forse è il momento di rivedere il sistema della giustizia a 360° mettendo al centro i cittadini”.

Next Post

Chiusura del mese mariano, la Confraternita di Pietraquaria dona candele ai fedeli

Notizie più lette

  • Sorpresi nell’edificio già sgomberato, nascondevano refurtiva: nei guai una marsicana e uno straniero irregolare

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Cerchio saluta il comandante Mosca che va in pensione, Debora Fabrizi nuova guida della stazione carabinieri

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Runner investito durante l’allenamento, trasferito con l’elisoccorso all’Aquila

    460 shares
    Share 184 Tweet 115
  • Addio al Maestro Peppe Vessicchio: amato direttore d’orchestra del festival di Sanremo

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • La Ragnatela apre ad Avezzano: un nuovo punto di riferimento per giochi e famiglia

    211 shares
    Share 84 Tweet 53

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication