MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Salto di qualità nell’agroalimentare: aumentano le imprese ecosostenibili

Redazione Attualità di Redazione Attualità
5 Maggio 2013
A A
47
Condivisioni
948
Visite
FacebookWhatsapp

Premio di risultato per i dipendenti Fiamm – Siapra: ecco quanto arriverà a ciascuno

5 Aprile 2026

Lavori sul sagrato della chiesa di San Pietro ad Alba Fucens: arriva la Procura

5 Aprile 2026

L’Aquila. Innovazione, sostenibilità ambientale, qualità dei processi, genuinità dei prodotti, crescita. Un filo comune unisce i punti di forza con i quali il Polo Agire, il consorzio delle piccole medie e imprese dell’agroalimentare d’Abruzzo, si è presentato ai visitatori e agli utenti del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia in corso all’Aquila. Durante gli incontri svolti presso lo stand, e in particolare ieri in occasione del seminario marchio collettivo “Qualità Controllata della Regione Abruzzo”, i rappresentanti del Polo (le cui aziende attualmente coprono il 70% del fatturato dell’agroalimentare regionale) hanno illustrato i risultati raggiunti in pochi mesi semplicemente condividendo gli strumenti e unendo le forze.
fresatura trattoreTra gli obiettivi conseguiti da Agire in tema di rapporto con l’ambiente, rientra anche il servizio di certificazione delle aziende ecosostenibili attivato da alcuni mesi in favore dei propri soci. Il servizio, gratuito, ha raccolto finora numerose adesioni (in pochi mesi già una decina le imprese certificate), soprattutto da parte di quelle piccole realtà che, altrimenti, avrebbero dovuto sobbarcarsi da sole il costo totale dell’intervento.
«Alle imprese – afferma il presidente del Polo Agire, Salvatore Di Paolo – offriamo assistenza per l’adeguamento e lo sviluppo di politiche della qualità. Un servizio particolarmente importante sia perché è accessibile anche ai piccoli imprenditori, che altrimenti sarebbero tagliati fuori, sia perché oggi un’azienda che voglia stare sul mercato, non solo a livello locale, non può prescindere da questa esigenza».
«Un nostro consulente – spiega l’amministratore delegato di Agire, Donato De Falcis – si occupa dell’adeguamento della struttura e dei passaggi necessari ad ottenere non solo la certificazione di qualità ma anche altre certificazioni specifiche del settore agroalimentare. Il costo è completamente a carico di Agire fino ad un importo di tremila euro. Per la quota in eccesso, c’è la possibilità di usufruire di convenzioni a tariffe vantaggiose».

Next Post

Imprese strozzate dall'accesso al credito. Del Corvo: la Regione sblocchi i fondi dei Confidi

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication