Avezzano. Musica, riflessione e cultura per la Festa dei Lavoratori organizzata dalla sezione marsicana di SEL ad Avezzano. L’evento è iniziato alle 17:30 con l’esibizione di vari artisti, tra giovani musicisti di band emergenti a musicisti già affermati nella zona. Si sono esibiti in performance musicali, coordinate dal direttore artistico Antonello Ciani, Roberto Di Domenico, Marco Concordia, Renzo Lanciotti, Raffaele Tatti, Rossana Spera, Vincenzo Ridolfi, Viktor Piro, Livio Martini, Gianni Martini, Max Tommasoni, Danny Di Dionisio, Alberto Cipollone, Alberto Grossi, Gabriele Bielli, Matteo Di Domenico e i Giovani Emergenti di Musica Rock (Giovanni Ridolfi, Giordano De Amicis, Max Mascigrande).
Alle esibizioni musicali si sono alternati momenti di riflessioni con la lettura di alcune poesie, tra cui due di Romolo Liberale, interpretate da Giulia Sucapane. Hanno tenuto, inoltre, un breve comizio il coordinatore della sezione marsicana di SEL Hermann Borghesi e il Preside del Liceo d’Istruzione Superiore Torlonia-Bellisario, Ilio Leonio, che hanno affrontato i temi del lavoro, sempre più scarso, dei diritti e dell’importanza dell’istruzione. Leonio ha ricordato le occupazioni e le manifestazioni che si sono tenute negli ultimi anni per il diritto allo studio, contro la Riforma Gelmini, per chiedere il completamento dei lavori nelle scuole, alcuni dei quali ancora non sono stati completati.
Durante la manifestazione, in un gazebo allestito vicino il palchetto delle esibizioni, sono stati distribuiti alcuni volantini contro la Power Crop e sono state aperte le sottoscrizioni libere a Sinistra Ecologia Libertà.
Foto: Giulia Sucapane