Carsoli. Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana di Carsoli con tutti i volontari è in prima linea per sottolineare l’importanza e il valore sociale della donazione sangue. Purtroppo la scarsa disponibilità di sangue è una problematica che la Croce Rossa Italiana non può e non vuole sottovalutare. Domenica 24 febbraio dalle ore 08.30 a Carsoli in piazza della Libertà (davanti al Comune) ci sarà la prima raccolta sangue del 2013, organizzata dai volontari della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Centro Raccolta sangue Regionale dell’Aquila. L’associazione conduce da anni un lavoro certosino e continuo per la sensibilizzazione alla donazione. Nel 2012 Il gruppo Donatori di Sangue della Croce Rossa Italiana di Carsoli ha organizzato almeno 12 donazioni ottenendo ottimi risultati in termini di sacche di sangue raccolte e in termini di controlli sanitari sul donatore, effettuando contemporaneamente al prelievo anche esami ematici ed elettrocardiogrammi di controllo.
Quest’anno i volontari si prefiggono lo stesso obiettivo ambizioso.
Per l’occasione saranno presenti anche i Giovani della CRI che con la loro attività,denominata club 25,si occuperanno di sensibilizzare la popolazione alla donazione.
Nella stessa giornata altri volontari della Croce Rossa di Carsoli saranno impegnati nell’attività quotidiana di 118 mentre una squadra di 26 volontari tra cui SMTS (soccorsi con mezzi e tecniche speciali) e un’ unità cinofila di Carsoli e Giulianova saranno impegnati nel periodico addestramento in ambiente innevato,partecipando insieme al CAI dell’Aquila alla ciaspolata che si terrà a Campo Felice, garantendo assistenza sanitaria e dando seguito all’addestramento annuale.
Il Comitato Locale di Carsoli ringrazia tutti i volontari che con tanto sacrificio e dedizione si prodigano quotidianamente per tutelare la salute del prossimo.