San Vincenzo. Un comitato permanente nella Valle Roveto per tutelare il trasporto per i cittadini. Su invito del vicepresidente del consiglio regionale, Giovanni D’Amico, si è svolto infatti questa mattina l’incontro al Comune di San Vincenzo Valle Roveto, convocato per affrontare l’emergenza nel trasporto pubblico di Valle ed in particolare per quello ferroviario tra Avezzano e Sora.
Erano presenti i Sindaci Lancia (San Vincenzo), Cicchinelli (Civita D’Antino), Di Paolo (Canistro) e Tordone (Balsorano), gli Assessori Verdecchia (Avezzano) Piacente (Capistrello) ed il rappresentante del Sindaco di Sora Costantini. Ha giustificato la sua assenza il direttore dipartimentale di Trenitalia Spedicato.
I partecipanti hanno rilevato la gravità estrema della situazione, tra treni in cronico ritardo e servizi sostitutivi estremamente carenti, che stanno pregiudicando le condizioni di lavoro e di studio per gran parte della popolazione pendolare sui centri di Avezzano e Sora, in un bacino complessivo di circa centomila potenziali utenti.
Si è definito unanimemente di costituire un Comitato permanente coordinato dai Sindaci Lancia e Cicchinelli coadiuvati da Claudio Rossi, con la partecipazione dei Consiglieri Regionali e Provinciali del territorio, i Sindaci ed i rappresentanti dei cittadini pendolari.
Il Comitato predisporrà una documento in cui saranno riassunti i dati sul pendolarismo, gli interventi urgenti per garantire i servizi, la proposta di un Piano integrato dei trasporti locali con i relativi investimenti. Il documento sarà sottoposto in un prossimo incontro, da tenersi entro il mese di febbraio, all’Assessore Regionale Giandonato Morra ed ai rappresentanti di Trenitalia.
“Ringrazio i Sindaci per la loro attiva presenza – ha dichiarato il vicepresidente D’Amico- ho raccomandato che il Comitato diventi una struttura permanente che con il contributo di tutti possa dare una svolta al drammatico impoverimento dei servizi locali cui assistiamo ormai da anni.”