Avezzano. La Marsica è sottozero con percolo ghiaccio sulle strade, difficoltà nella viabilità per i pedoni, ma anche temperature polari. La neve, a causa di temperature raggiunte nella notte, abbondantemente sotto lo zero, è diventata ghiacciata e ora il gelo è il pericolo numero uno.
IL GELO. Alle 8 del mattino, nella Marsica occidentale, la temperatura era ancora intorno a -3 gradi. Ieri il territorio è stato colto impreparato anche stavolta, nonostante la neve non abbia raggiunto neanche i 30 centimetri. Autostrade chiuse in più punti e in diverse fasi della giornate, numerose strade interne ripulite dalla neve a difficoltà e in ritardo e linea ferroviaria in tilt con ritardi e blocchi.
AUTOSTRADA. L’autostrada si difende con una nota. “La A24 Roma-L’Aquila-Teramo è rimasta bloccata in direzione L’Aquila, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, all’altezza del Km 58,5 tra i caselli di Carsoli-Oricola e Tagliacozzo. Il blocco”, spiegano dalla società autostrade, “è stato causato da alcuni automobilisti che, nel corso di una nevicata, si sono fermati irregolarmente sulle corsie di marcia e di sorpasso a montare le catene da neve, sebbene l’entità della precipitazione nevosa non rendesse in quel momento necessaria la loro installazione. L’imprudente decisione di questi automobilisti ha completamente “tappato” l’autostrada. Si è così formata una lunghissima coda che ha bloccato il transito di tutti i veicoli, sia leggeri che pesanti, attraverso l’intera carreggiata, impedendo anche ai mezzi spazzaneve di Strada dei Parchi e alle pattuglie della Polizia Stradale di muoversi per raggiungere il blocco”.
Strada dei Parchi ha quindi fatto intervenire propri uomini che, con innaffiatrici di cloruri liquidi e sacchetti di cloruro sparso manualmente, hanno sbloccato i veicoli, facendoli ripartire, consentendo il transito delle lame spazzaneve e il ripristino della circolazione.
DENUNCE. La Polizia Stradale, spiegano dall’Autostrada dei parchi, dopo aver coadiuvato le operazioni di sgombero della carreggiata, ha proceduto a identificare i conducenti dei veicoli che hanno provocato il blocco della circolazione, per valutare un’eventuale loro denuncia per interruzione di pubblico servizio e per violazione del Codice della Strada che prescrive il montaggio delle catene esclusivamente sulla corsia di emergenza o nelle piazzole di sosta”.
TRENI. Sulla linea ferroviaria ROma Pescara è ripresa alle 14.10 la circolazione sospesa tra Carsoli e Roviano dalle 13.10 per la caduta di un albero sui binari causata dal maltempo che sta interessando la zona. Due treni regionali hanno fatto capolinea a Carsoli e quattro regionali hanno registrato ritardi fra 30 e 80 minuti. Fra Carsoli e Roviano è stato istituito un servizio con autobus sostitutivi.
PREVISIONI. Una nuova perturbazione che spinge dal Nord Europa aria fredda artica continuerà a determinare una fase di maltempo su tutta la penisola e Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse in Abruzzo e nella Marsica.