Avezzano. Domenica 8 novembre alle ore 21:00 al Teatro dei Marsi andrà in scena in anteprima nazionale il secondo appuntamento della Stagione di Prosa 2026/2027 organizzata dal Comune di Avezzano: Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie, con Claudio “Greg” Gregori, la regia di Roberto Valerio e prodotto da Produzione Viola Produzioni – Centro di Produzione Teatrale.
È l’inverno del 1934 quando una valanga interrompe la corsa del leggendario Orient Express, intrappolandolo tra le montagne innevate. Nel cuore della notte, un ricco passeggero americano viene trovato assassinato nella sua cabina. Il treno è isolato, la neve non presenta vie di fuga e tutti i viaggiatori diventano potenziali sospettati. A bordo si trova Hercule Poirot, interpretato da Claudio “Greg” Gregori, chiamato a risolvere il caso in cui ogni testimonianza nasconde contraddizioni e ogni indizio può rivelarsi una falsa pista. Un delitto inspiegabile, un treno bloccato dalla neve e un’indagine destinata a mettere in discussione il confine tra verità e giustizia.
Con la sua atmosfera elegante, il ritmo serrato e una trama capace di tenere viva l’attenzione fino all’ultimo istante, lo spettacolo porta in scena tutta la forza narrativa del grande giallo di Agatha Christie, restituendo al teatro il fascino di un’indagine condivisa, in cui il pubblico è chiamato a osservare, dedurre e interrogarsi insieme al protagonista. Perché Assassinio sull’Orient Express è molto più di un enigma da risolvere: dietro la perfezione dell’intreccio poliziesco, Agatha Christie costruisce una riflessione sulla colpa, sulla vendetta e sul rapporto tra legge e giustizia. La verità a cui Poirot approda metterà in discussione le certezze del detective e dello spettatore, aprendo interrogativi morali che rendono questa storia ancora oggi attuale e sorprendente.
La regia di Roberto Valerio trasforma il convoglio ferroviario in uno spazio chiuso e carico di tensione, una vera e propria gabbia in cui i personaggi sono costretti a confrontarsi con le proprie responsabilità. Attraverso interrogatori, rivelazioni e inattesi capovolgimenti, l’indagine si sviluppa come un raffinato meccanismo di suspense, coinvolgendo il pubblico fino alla scoperta finale.
La Stagione di Prosa 2026/2027 del Teatro dei Marsi di Avezzano proseguirà domenica 22 novembre alle ore 18:00 con Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta, con Gianfelice Imparato e la regia di Leo Muscato.
I biglietti per gli spettacoli della Stagione di prosa 2026/27 sono disponibili presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00, e online su I-Ticket; presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori è ancora possibile acquistare gli abbonamenti per la Stagione. Il giorno dello spettacolo sarà inoltre possibile acquistare i biglietti online e presso il Teatro dei Marsi dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento.
Si ricorda al gentile pubblico che i possessori di un abbonamento per la Stagione di Prosa 2026/27 del Teatro dei Marsi avranno diritto a una riduzione sull’acquisto dei biglietti per le Stagioni di Prosa 2026/2027 del Teatro Talia di Tagliacozzo e del Teatro Maria Caniglia di Sulmona.




