MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’ultimo viaggio del “Lupo”: sciarpe, maglie e profonda commozione ai funerali di Angelo Pierleoni

Fermo e la Marsica unite nel dolore. Sulla bara i colori dei club che ha reso grandi, stretti intorno alla famiglia i fratelli Sandro e Luigi, i figli e un intero popolo di tifosi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
21 Ottobre 2026
A A
64
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Ispra fotografa l’Italia che brucia: in Abruzzo il record di aree boscate andate in fumo

21 Ottobre 2026

I blocchi stradali fermano i tir e paralizzano il Fucino, Confagricoltura:“Così si interrompe un servizio pubblico essenziale”

20 Ottobre 2026
Celano. Un silenzio carico di rispetto e nostalgia ha avvolto ieri la chiesa di Santa Caterina a Fermo, dove si è celebrato l’ultimo commosso saluto ad Angelo Pierleoni, l’ex calciatore originario di Celano scomparso prematuramente all’età di 63 anni.
Un legame indissolubile quello tra la terra marchigiana, dove aveva scelto di vivere, e la “sua” Marsica che lo ha visto nascere e muovere i primi passi nel calcio professionistico. La chiesa è apparsa sin dalle prime ore gremita di persone arrivate per stringersi intorno al dolore della famiglia. In prima fila, visibilmente toccati dal dolore, i fratelli Sandro e Luigi,  anch’essi volti storici e stimatissimi del calcio professionistico e locale, i figli Jacopo, Alessandro e Marilena, la moglie Edelweiss, la nuora Fabrizia e tutti i parenti riuniti. Accanto a loro, una folta delegazione di ex compagni di squadra, dirigenti e semplici tifosi che non hanno mai dimenticato le gesta del forte e generoso esterno destro.
L’immagine più forte e simbolica della cerimonia è stata impressa sul feretro di Pierleoni. Sopra la bara sono state adagiate le maglie e le sciarpe di tutte le principali squadre in cui ha militato, a testimonianza di una carriera eccezionale e dell’affetto mai sbiadito dei club. Tra i vessilli spiccavano i colori del Teramo, la squadra del cuore con cui registrò la storica cavalcata dei record della stagione 1985/86 verso la C1, ma anche le sciarpe di Ascoli e Cesena, le piazze dove Pierleoni ha toccato il punto più alto del calcio italiano esordendo e combattendo in Serie A.
Accanto a queste, non sono mancate le insegne di Avezzano, Fermana, Brescia e Benevento, scuderie che hanno avuto l’onore di schierare sul rettangolo di gioco la sua straordinaria forza fisica e tecnica. Durante l’omelia e nei ricordi dei presenti è emersa la figura di un uomo di grandissima personalità. Non un semplice calciatore, ma un vero leader, amichevolmente soprannominato “il Lupo” dai suoi compagni per la capacità di trascinare il gruppo specialmente nei momenti più difficili della stagione. Molto toccante anche il ricordo di Nazzareno Di Matteo, ex giocatore dell’Avezzano, che ha voluto elogiare pubblicamente la dinastia calcistica dei fratelli Pierleoni, ricordando Angelo come un giocatore di grande forza, tecnica e generosità.
Se Fermo ha ospitato le esequie terrene, la sua terra natia non ha intenzione di dimenticarlo. La comunità di Celano si prepara infatti a dedicargli un secondo e altrettanto sentito momento di preghiera. Sabato 24 ottobre, alle ore 17:30, verrà celebrata una Santa Messa in suffragio nella parrocchia del Sacro Cuore, permettendo a tutto il popolo della Marsica di tributare l’estremo saluto al proprio, indimenticato campione.
A Celano, la sua città natale e dove era cresciuto, la comunità si ritroverà per un momento di preghiera e suffragio. 
Sabato alle 17:30, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio nella parrocchia del Sacro Cuore. Si tratta di un luogo profondamente legato alla giovinezza di Angelo Pierleoni, dove mosse i primi passi nel mondo del pallone prima di intraprendere la sua importante carriera professionistica. La celebrazione permetterà a tutto il popolo della Marsica e della sua comunità d’origine di tributargli un ultimo, sentito abbraccio.
Tags: abruzzo
Next Post

Una delegazione di studenti della sede di Avezzano assiste a un’udienza alla Corte di Cassazione

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication